Inaugurata la panchina delle generazioni a S. Agata

Sant’Agata del Mugello sabato 8 ottobre 2022

INAUGURATA LA PANCHINA DELLE GENERAZIONI

Opera realizzata da Leonardo Santoli – Con poesia di Ezio Alessio Gensini

 

Alla presenza dell’autore dell’opera Leonardo Santoli, l’autore della poesia Ezio Alessio Gensini, la Presidente della Pro-Loco di Scarperia Francesca Poli, il consigliere comunale di Scarperia e San Piero Simone Magnolfi e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Scarperia e San Piero Marco Casati è stata inaugurata a Sant’Agata del Mugello la Panchina delle Generazioni. Panchina dove sono rappresentati i giochi di altri tempi, racchiude idealmente l’amore che lega i nonni e le nonne con le proprie nipotine e nipotini.

I giocattoli di altri tempi ed elettronici sono dipinti con cromie brillanti e vivaci. I blu, rossi e gialli esprimono qui la gioia e la forza della vita umana. Dalla trottola a Pacman elettronico sono simboli ideali di un passaggio generazionale. Un tramandare l’idea del gioco, come pensiero di crescita e di pace.

Le immagini sono fuse e convivono con la poesia Generazioni di Ezio Alessio Gensini, che racchiude in pochi versi l’intensità del rapporto nonni-nipoti: tempi diversi trascorsi assieme, gesti d’affetto, ricordi e intensità del rapporto. In quanto è un rapporto a tempo limitato, quindi vissuto senza perdere tempo e quindi con molta consapevolezza del tempo che passa. Protezione assoluta e amore incondizionato. Chi non ha nei propri pensieri, uno spazio indelebile dedicato ai nonni. Anche i nonni stessi. Generazioni.

Generazioni 

Essere carezza
e
scrigno dei ricordi,
per la vita che si forma
e
si trasforma,
tempi diversi trascorsi assieme.
Intensi.

Ezio Alessio Gensini

Questa è la seconda panchina realizzata da Leonardo Santoli in collaborazione con Ezio Alessio Gensini per la Pro-loco di Scarperia e collocata a Sant’Agata del Mugello: la Panchina del Viandante e la Panchina delle Generazioni. Gli autori hanno messo a disposizione degli intervenuti copie cartacee gratuite dei loro libri Pugni chiusi e Uomini, donne e bambini.

 

 

 

Leonardo Santoli pittore, scultore e scenografo è nato a Pelago nel 1959. Vive e lavora a Bologna. Attualmente è docente di Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca artistica indaga fin dall’inizio le tematiche fondamentali dell’uomo. Dall’alfabeto arcaico elettronico ai simboli e segni del contemporaneo. Ha all’attivo numerose collaborazioni musicali e poetiche. 

Ezio Alessio Gensini è nato nel Mugello durante la nevicata del 1956. Giornalista, “blogger”, poeta, regista, sceneggiatore e scrittore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Co-autore/curatore di pubblicazioni sullo stato sociale e non solo.

One thought on “Inaugurata la panchina delle generazioni a S. Agata

  1. Un’opera d’arte fuori dalle mura museali e sempre aperta all’ammirazione di tutti.
    Una bellissima e significativa testimonianza della vita che scorre.
    Complimenti al pittore prof. Leonardo Santoli e allo scrittore Ezio Alessio Gensini per la poesia che ha immortalato l’evento.