Comunicato su commissione Diotto, del gruppo LiberaMente a sinistra.

Comunicato su commissione Diotto, del gruppo LiberaMente a sinistra.

Vista la richiesta di giovani e giovanissime alla partecipazione del Diotto, in seguito ad una nostra mozione presentata a riguardo e poi ritirata con l’accordo di una commissione apposita con la Lega dei rioni, siamo a riportare quanto emerso:

La rievocazione storica del Diotto, come di “rievocazione” si tratta anche per musici e musiche e bandierai e bandieraie, non preclude la partecipazione femminile. Sono le squadre che al loro interno, decidono la composizione della squadra stessa, che può essere formata anche da donne.

Sicuramente, visto che i giochi non sono semplicissimi e facilissimi, la partecipazione delle ragazze è più facile se queste cominciano già dal Diottino.

Riguardo al Diotto, in caso ce ne sia la richiesta, potrebbe venir deciso anche di fare un palio con squadre composte solo al femminile.

Ad oggi comunque, ci sentiamo soddisfatte nel comunicare che non c’è alcuna preclusione per la partecipazione delle ragazze all’interno delle squadre del Diotto. Vedremo poi nelle prossime rievocazioni dei giochi di gagliardia, le effettive richieste e possibilità, che si presenteranno.

 T. Bertini e C. Corti

I commenti sono chiusi.