L’aprile resistente dell’Anpi di Borgo San Lorenzo

Calendario delle Iniziative ANPI (Sez. Boro San Lorenzo) per l’APRILE RESISTENTE

Come ogni anno l’ANPI (Sez. di Borgo san Lorenzo)  in occasione dell’Aprile Resistente promuove una serie di iniziative, oltre alla commemorazione dei caduti e ai classici festeggiamenti per la ricorrenza del XXV aprile, volte a coinvolgere soprattutto i giovani.

L’ANPI da molti anni è infatti impegnata in un importante lavoro con le scuole, perché i ragazzi siano memori e ambasciatori  della storia della Resistenza, non solo perché non si perda la Memoria di ciò che è stato, ma soprattutto perché le nuove generazioni crescano con ben saldi i valori che i nostri partigiani ci hanno insegnato, valori di correttezza, di fratellanza, di coraggio e di libertà.

Di seguito tutti gli eventi:

La prima iniziativa è stata quella dell’11/04, quando la Presidente della Sez. di BSL dell’ANPI Paola Poggini  ha incontrato i bambini delle IV della Scuola primaria di Borgo San Lorenzo.

Questo incontro è stato organizzato e fortemente voluto da Martina Pirani di Catalyst, che ha coinvolto la scuola e l’ANPI  nell’iniziativa.

Dopo aver partecipato allo spettacolo teatrale messo in scena a Barberino  “L’albero della Memoria” (tratto dal testo di Anna Sarfatti) i bambini per mesi si sono impegnati in un  lavoro di ricerca nelle proprie famiglie a proposito della Resistenza e della Liberazione.

A scuola sono poi stati letti questi racconti, e gli studenti hanno potuto parlarne con la Presidente Poggini che si è prodigata nel legare le esperienze personali di nonni e bisnonni alla storia del nostro Paese, uscendo dall’incontro molto soddisfatta: ” questi ragazzi sono meravigliosi e interessatissimi: hanno svolto le ricerche con grande impegno, facendosi raccontare le esperienze del periodo di guerra e di Resistenza dai loro parenti, emi hanno fatto mille domande alle quali ho risposto davvero volentieri”.

il 19 aprile sarà la volta degli studenti delle classi  III della Scuola Media Giovanni della Casa, che potranno partecipare alla gita organizzata da ANPI a Roma, per visitare il Quirinale e le Fosse Ardeatine.

Sabato 22 Aprile alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo e con il patrocinio del Comune,  si terrà un Incontro sul tema “PERCORSI E VUOTI DI MEMORIA – AUSCHWITZ ANDATA E RITORNO“, con Luca Bravi (Università di Firenze) e Maria Pia Suma (IIS Chino Chini).

Saranno presenti gli studenti e genitori dell’IIS Chino Chini che hanno partecipato al “Treno della Memoria 2017”.

Martedì 25 Aprile le celebrazioni della Liberazione cominceranno alle ore 9.45 con la Santa Messa nella Pieve di Borgo San Lorenzo. A seguire,  ore 10.30, corteo e deposizione corone ai monumenti ai caduti.

Alle ore 13 PRANZO RESISTENTE presso il Foro Boario, a Borgo San Lorenzo. Verranno proposti

antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e bevande  al prezzo di  euro 15.00; per partigiani e bambini fino a 8 anni pranzo gratuito.

(è gradita la prenotazione: Paola 3337410099 – Mauro 3336748274 – Marcello 3396735381)

Venerdì 28 Aprile alle ore 21.00 presso la Saletta Pio la Torre di Borgo San Lorenzo e con il patrocinio del Comune,  si terrà la Conferenza “LA GALASSIA NERA ESTREMA DESTRA E NEOFASCISMO SUI SOCIAL NETWORK“,

con il Dott. Giovanni Baldini.

 

I commenti sono chiusi.