Inaugurato” il Sentiero della Resistenza” a Barbiana

 

È stato inaugurato ieri, in occasione della 72esima edizione del Raduno dei Partigiani e dei Giovani a Monte Giovi, il ‘Sentiero della Resistenza’, realizzato dalla Fondazione Don Milani: composto da 33 pannelli, inizia dal cippo che commemora la strage nazifascista di Padulivo a Vicchio e si conclude a Monte Giovi, da dove gruppi partigiani partirono per la Liberazione di Firenze.

I pannelli, disegnati da studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e dell’Istituto Comprensivo di Vicchio e istituti della provincia di Trento richiamano importanti episodi storici e stralci di lettere dei condannati a morte della Resistenza locale, nazionale ed europea.
Nel primo c’è la posizione di don Milani contro il comunicato stampa dei Cappellani militari che, nel ’65, definirono l’obiezione di coscienza espressione di viltà. Poi si trovano episodi e voci della lotta di Resistenza, tra cui l’eccidio di Padulivo, la drammatica fucilazione a Campo di Marte del ’44, un brano tratto dal discorso di Calamandrei.
“Un dovere ricordare, un dovere coltivare la memoria e trasmetterla alle giovani generazioni, per non dimenticare mai la nostra storia e gli orrori, per affermare con forza le radici dell’Italia democratica e la Repubblica – sottolinea il sindaco di Vicchio Filippo Carla’ Campa -. Il sentiero inaugurato oggi, che si ricollega a quello della Costituzione e a Barbiana, ci richiama a questo impegno, un impegno delle istituzioni e di tutti i cittadini democratici”.
Il Raduno dei partigiani e dei giovani è promosso da ANPI Firenze con i coordinamenti di Valdisieve e Mugello e organizzato in collaborazione con Comune di Pontassieve, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Dicomano, Città di Firenze, Comune Di Pelago, Comune di Rufina, Comune di Vicchio, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, oltre a Fondazione Don Lorenzo Milani: una giornata dedicata alla memoria e alla riflessione, per ricordare e rinnovare i valori dell’impegno civile, la giustizia sociale e la lotta partigiana che in quei luoghi hanno avuto radici ed eco.
La manifestazione si è aperta alle 9,15 con la celebrazione dell’eccidio di Padulivo e il taglio del nastro del Sentiero della Resistenza, poi dal Percorso della Costituzione si è raggiunta Barbiana, con gli interventi delle autorità, per proseguire fino a Monte Giovi, con alle 13 la partenza del corteo ed infine la deposizione delle corone ai caduti ai monumenti del Parco della Memoria.

Fonte: Comune di Vicchio – Uficio Stampa

I commenti sono chiusi.