Borgo: dal 2 maggio terminal bus provvisorio nel parcheggio di Viale Kennedy

La giunta comunale di Borgo San Lorenzo ha approvato la delibera che fissa il nuovo terminal dei bus presso il posteggio delle scuole in Via Caiani e in via transitoria stabilisce di utilizzare come terminal dal 2 maggio al 15 settembre il parcheggio di Viale Kennedy trasformato in questi anni in un’impropria area di sosta camper.

La scelta transitoria è giustificata dal prossimo inizio dei lavori per la trasformazione di piazza Vittorio Veneto e dalla necessità di un intervento nell’area di via Caiani ( dove attualmente i bus sostano per la notte e le feste) per adeguarla alla nuova funzione da realizzare nei mesi estivi dopo la conclusione dell’attività scolastica.

Tutto questo in attesa anche del Piano Urbano del traffico che è ancora in fase di elaborazione. Un piano che rischia di essere già vecchio viste le scelte effettuate in questi anni compreso lo spostamento del mercato.

A proposito della prima localizzazione del terminal bus in Viale Pecori Giraldi la delibera precisa che “tale progetto che non riusciva a superare alcune criticità è stato riesaminato di concerto con i professionisti incaricati della redazione del “PUT” e rielaborata dopo un confronto diretto con la Regione Toscana”.

Lo spostamento temporaneo del terminal bus comporterà un aggravio dei costi del servizio di trasporto di 10.789 euro che saranno coperti al 50% dalla Regione.
Il comune di Borgo ha chiesto ufficialmente alla Regione di inserire il nuovo percorso dal 1 gennaio 2020 nel “programma di esercizio” del Contratto di servizio del “Lotto Unico regionale” senza nessun aggravio per l’amministrazione comunale.
La Regione ha chiesto al comune di quantificare meglio la spesa ma sembra disponibile ad affrontare il problema.

Per quanto riguarda il terminal bus definitivo in via Caiani la delibera incarica gli uffici comunali di predisporre la soluzione tecnica adeguata utilizzando le risorse già stanziate per l’intervento che era previsto in viale Pecori Giraldi e abbandonato dopo le proteste dei cittadini.

vialekennedy01-provvisoria

LR

16.4.19

I commenti sono chiusi.