Max Mugelli sul podio a Digione

Europeo a Digione: Max Mugelli e Lucien Crapiz ancora a podio!

Dopo la vittoria nella gara inaugurale all’Estoril, Max Mugelli si conferma ancora una volta uno dei protagonisti del campionato europeo Ultimate Cup Series e in coppia con Lucien Crapiz, compagno e manager della scuderia DEMJ di Lione, conclude al terzo posto nella 4 ore di Digione.

Non è stata certo una gara semplice, dato che la pioggia (e addirittura la grandine in una fase della gara!) ha reso il compito di Max e Lucien estremamente complicato.

Dopo avere ottenuto la prima fila in qualifica e vista la pista molto bagnata ad inizio gara, il team decide di fare partire subito Max che prende ben presto il comando della gara, concludendo il proprio stint con 30 secondi di vantaggio sull’altra RS01 e circa 1 minuto sella Ferrari che poi avrebbe vinto la gara. Lucien, pilota ma anche team manager della scuderia, conclude uno stint positivo e cede la vettura a Max che torna in pista con gomme da bagnato, che però prima della fine del proprio turno avrebbe dovuto sostituire perché la pista è andata via via asciugando. Con Lucien di nuovo in pista questa volta con le slick, la pioggia torna a cedere copiosa per cui l’equipaggio è costretto ad una nuova sosta ai box per rimettere gomme da bagnato.

In queste fasi concitate, il team DEMJ ha dato il meglio di sé, ma la relativa esperienza di un team ancora molto giovane ha fatto purtroppo perdere molto tempo alla coppia Mugelli-Crapiz che si deve “accontentare” del terzo posto, pur avendo un ottimo passo che li avrebbe potuto portare a lottare per la vittoria.

Il prossimo appuntamento del campionato è previsto in Slovacchia a fine maggio, ma il team DEMJ non potrà prendere parte alla gara, per cui rivedremo Max Mugelli e Lucien Crapiz al volante della RS01 nel quarto appuntamento del campionato, previsto sul circuito di casa del Mugello il 28/30 giugno.

Max Mugelli

“Weekend molto difficile quello di Digione, anche a causa della condizione metereologiche: pioggia, vento, freddo e addirittura grandine! Da un lato sono soddisfatto di avere concluso ancora una volta a podio e di avere mantenuto la vetta nella classifica generale, dall’altro però non posso nascondere il mio disappunto perché so che avremmo potuto lottare ancora una volta per il primo posto.

In una competizione di durata la strategia è tanto importante quanto le prestazioni dei piloti in pista e il nostro team non ha ancora accumulato la necessaria esperienza per potere gestire una gara di 4 ore. Per cause diverse, abbiamo perso secondi preziosi sia nei cambi gomme che nei rifornimenti, vanificando il vantaggio che avevamo invece accumulato in pista.

Ciò nonostante però voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi per il grande impegno: probabilmente al Mugello avremo una persona in più nello staff e sono certo che ci darà una grande mano nel gestire le strategie di gara. Inoltre va anche considerato che dobbiamo scontare ai box una penalità in secondi maggiore di altri equipaggi, come prevede il regolamento, perché corriamo in due a differenza di altri equipaggi composti da tre piloti.

Per quanto mi riguarda, ho dato come al solito il massimo, girando velocissimo sia su pista bagnata che asciutta, senza mai commettere il minimo errore e i complimenti a fine gara mi hanno fatto molto piacere. Voglio fare a mia volta i complimenti anche a Lucien perché guidare in queste condizioni non è stato semplice, non ha commesso errori e su pista asciutta il suo ritmo era veramente buono, prima dell’appuntamento si era preparato fisicamente dimagrendo alcuni chili e si è visto la differenza nel passo gara.

Siamo in testa al campionato grazie alla vittoria nella gara inaugurale e al terzo posto di Digione, ma probabilmente al Mugello dovremo inseguire i nuovi leader, visto che purtroppo non potremo essere presenti in Slovacchia nella prossima gara.

Prossimo appuntamento dunque a fine giugno nella gara di casa del Mugello: non mancate!”

I commenti sono chiusi.