La morte di Angiolino Cantini

cutolo-768x420Se ne è andato un pezzo di storia del calcio dilettantistico mugellano, è morto Angiolino Cantini da tutti conosciuto come “Cutolo”. Angiolino è stato l’anima dell’Audax di Borgo San LOrenzo fino alla cessazione dell’attività e sotto la sua guida centinaia di giovani mugellani  hanno potuto praticare sport raggiungendo anche importanti risultati.
Personaggio a primo impatto burbero era invece animato da un forte senso di solidarietà che lo aveva portato fin da giovane ad essere attento alle necessità dei più piccoli quando ancora a Borgo San LOrenzo non erano presenti gli impianti sportivi di oggi e si organizzavano gare di ogni tipo  nei giardini pubblici vicino al quartiere in cui Angiolino viveva. Poi l’Audax ,la società sportiva che faceva riferimento all’oratorio, con la costruzione del campo sportivo in tufo su cui intere generazioni di borghigiani hanno potuto esprimere la propria passione per il calcio con attenzione al merito ma anche al divertimento e dove ognuno trovava il suo spazio senza le pressioni che oggi invece si manifestano anche nelle categorie giovanili. Per noi di Radio MUgello restano memorabili i suoi interventi nella trasmissione Contropiede dove con il suo stile colorito e burbero non faceva mai mancare perle di saggezza. Con Angiolino se ne è  andato un mondo  e un modo di intendere il calcio dilettantistico che forse è impossobile far rivivere ma che andrebbe sempre  tenuto presente. Alla famiglia le condoglianze di tutta Radio Mugello.

5 thoughts on “La morte di Angiolino Cantini

  1. Generoso, testardo e gran lavoratore.
    Faceva e disfaceva a suo piacimento a volte, ed era una persona semplice.
    Allenava praticamente senza tattica e ci si faceva delle sane risate agli allenamenti.
    Le cose le diceva in faccia, a differenza di altri dirigenti che dicevano una cosa e ne facevano un’altra.
    Ciao Angelo

  2. Passione. Questo è ciò che ti animava e ti rendeva unico. Ciao Angiolino, non dimenticherò mai la tua voce, la tua risata fragorosa che scaldava il cuore e alleggeriva l’animo.

    Ti ringrazio per avermi concesso l’onore di esserti amico.

    Riposa in pace.

  3. oggi con la Maglia della nostra squadra sulla tua bara ti sei portato via un pezzo importante della nostra storia, hai dato la possibilita’ di giocare a Calcio veramente a tutti , ma il tuo modo di fare calcio non e’ stato capito ci Mancherai Angiolo … ci mancava da tempo la tua AUDAX , da oggi ancora di piu’. Ciao Cuore Giallo Verde e spero che quando arrivi lassu gli dirai ROBA DA RIDERE !!! … ciao CUTOLO un abbraccio alla Famiglia

  4. Nel periodo in cui o partecipato,alla trasmissione.cintropiede insieme al carissimo Leonardo Ubaldi per avere un “pizzico” di sana polemica bastava chiamare il mitico “Cutolo” e gli argomenti arrivavano di getto! Parlare di calcio con Angiolino era uno spasso,non faceva mancare critiche e battute talvolta anche aspre ma sempre con la battuta finale tendente a sdrammatizzare “questo gle’ un calcio che un mi piace più” questo era il “Cutolo” sanguigno,verace,burbero ma uomo di grande bontà.amico mio,ti sia lieve la terra.

  5. Quanti ricordi…. i migliori anni della mia vita… i più spensierati dietro al pallone …. con quell’allenatore dall’aspetto rude ma semplice e con una passione oltre ogni limite . Ciao Cutolo riposa in pace … Spero, tra cent’anni, quando morirò …di sentire ancora la tua voce ed i tuoi urli di incoraggiamento ! Un abbraccio ai tuoi cari .