Importante vittoria per Assiboni Mugello basket

Vittoria fondamentale della Assiboni Mugello Basket che nella seconda gara della “fase a orologio” batte Del Toro Asinalonga per 67-54 nella gara giocata domenica sera in un gremitissimo Palacollina.
La posta in palio era veramente alta perchè perdere avrebbe significato quasi sicuramente dire addio al terzo posto, ultimo rimasto utile per la promozione diretta in serie D.
Lorenzo Borselli, ancora senza Stabile e Zoppi, fa partire in quintetto Damaschini, capitan Francini, Lastrucci, Valletti e Zanieri che infliggono subito un parziale di 12-3 ai senesi grazie a un ritrovato Lapo Lastrucci, in ombra nelle ultime due uscite, autore di 9 dei primi 12 punti dei padroni di casa.
Asinalonga però rimane in partita e piano piano recupera lo svantaggio fino addirittura al +1 all’intervallo (35-36) grazie a una bomba di Provenzal da metà campo a fil di sirena.
Il trend ospite continua anche a inizio di terzo quarto con un mini break che li porta avanti di qualche punto approfittando anche di un po’ di comprensibile tensione di Francini e compagni che però reagiscono con carattere con quella che è sempre stata l’arma in più per quasi tutto l’arco del campionato, ossia l’intensità difensiva.
Sono infatti solamente 6 i punti realizzati dai senesi nell’ultimo quarto che permettono ai ragazzi in maglia bianco-arancio di aggiudicarsi due punti pesantissimi.
Da segnalare l’esordio di Leonardo Xhebraj (2006), la buona prova di Lastrucci, che era rimasto un po’ in ombra nelle ultime due uscite e protagonista del primo quarto con ben 9 dei primi 12 punti messi a segno, e Valletti che ha suonato la carica nella parte finale di gara e che è stato il miglior realizzatore con ben 20 punti.
A questo punto mancano solo due giornate alla fine della “fase a orologio” con Montevarchi e Cus Siena già promosse in serie D con 3 giornate d’anticipo.
Mugello Basket e Pol.Valle Mugnone, appaiate al terzo posto, si affronteranno in un vero e proprio spareggio venerdì alle 20.30 al Palacollina di Borgo San Lorenzo in quella che sarà probabilmente la partita decisiva per decidere chi sarà promosso direttamente in serie D e chi dovrà invece affrontare ulteriori due turni di play off.
Come successo ieri servirà un Palacollina gremito per spingere questi ragazzi a un traguardo che sarebbe storico per tutto il Mugello.
ASSIBONI MUGELLO BASKET 67
DEL TORO ASINALONGA 54
(19-14 35-36 50-48 67-54)
Tab: Francini (cap) 7, Iandelli 8, Zanieri 11, Damaschini 3, Carmannini, Matteucci ne, Xhebraj 2, Lastrucci 16, Solenni, Vanni, Valletti 20, Landi All.Borselli ass.Vonci

I commenti sono chiusi.