Calcio dilettanti e giovanile sospeso fino al 23 gennaio

Dopo l’incontro avvenuto nella giornata di oggi tra il commissario straordinario della Lnd Abete e i presidenti regionali della Figc, si è riunito il direttivo del Comitato regionale toscano per prendere alcune decisioni in merito al proseguimento dei campionati giovanili e dilettanti alla luce dell’incremento dei contagi da covid che si stanno verificando in questi giorni.
Il Comitato regionale Toscana ha deciso che i campionati dilettanti e giovanili resteranno fermi dall’8 al 23 gennaio compreso. I campionati riprenderanno nel fine settimana del 29 e 30 gennaio, dalla giornata in cui si sono interrotti.

********************

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana, nella riunione tenutasi in data odierna, convocata al fine di valutare l’evolversi dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sia da un punto di vista nazionale che regionale, ha deliberato quanto segue:

preso atto

– della relazione del Presidente Mangini sulla situazione attuale a livello nazionale, sulla base del confronto avuto con gli altri Presidenti regionali ed il Commissario della LND Giancarlo Abete;

– dei resoconti esposti dai Consiglieri Regionali delle condizioni riscontrate nelle proprie Province;

DISPONE

in via cautelativa e precauzionale, lo slittamento esclusivamente delle gare dei campionati dilettanti e giovanili maschile e femminile, sia a livello regionale che provinciale, in programma nei seguenti fine settimana: 8-9/1/22 15-16/1/2022 22-23/1/2022 (anche quelle in programma nei giorni di venerdì 7-14-21 gennaio p.v. per quanto riguarda i Campionati di Calcio a Cinque, poiché giorno in cui vengono svolte il maggior numero di gare di ogni giornata delle varie categorie). I campionati riprenderanno regolarmente nel fine settimana 29-30/1/2022 (anche il 28 per il Calcio a Cinque), ripartendo con le giornate di gara che avrebbero dovuto svolgersi nel fine settimana 8-9/1/2022 (anche il 7 per il Calcio a Cinque), cioè al momento dello slittamento.

Si specifica che tale slittamento non è riferito

– né all’attività di allenamento e preparazione, che pertanto potrà continuare a svolgersi regolarmente come avvenuto fino ad oggi;

– né alle gare di recupero dei vari Campionati e Coppe già calendarizzate. In tale periodo proseguirà inoltre lo svolgimento della Coppa Italia di Eccellenza maschile, Coppa Toscana femminile, Coppa Italia Serie C1 maschile e Serie C femminile Calcio a Cinque.

In caso di richiesta di ulteriore rinvio delle gare di recupero, eventuali accordi tra le due Società interessate dovranno pervenire a questo Comitato in tempo utile per la gestione e relativa ratifica dell’evento (spostamento gara/inserimento nuova data/comunicazione a C.R.A. Toscana e Società). La nuova data individuata dovrà essere comunque ricompresa nel periodo 8-23 gennaio 2022 o comunque prima della ripresa dei campionati.

Durante tale periodo, non sarà consentito lo svolgimento di gare amichevoli ufficiali né allenamenti congiunti.

Per quanto attiene ai tornei dell’Attività di base organizzati dalle Delegazioni Provinciali e/o dalle Società, gli stessi riprenderanno a partire dal fine settimana 12-13/2/2022. Fino a tale data, inoltre, non potranno essere organizzate gare amichevoli ufficiali né allenamenti congiunti.

4 thoughts on “Calcio dilettanti e giovanile sospeso fino al 23 gennaio

    • Hanno già deciso… Galluzzo gallianese e s Piero in prima cat. Dicomano in eccellenza… La seconda verrà decisa dai play off dal 2 al 7 posto.

  1. Egr. Sig. Presidente,
    colgo l’occasione per chiederle se è allo studio un cambiamento del protocollo sanitario per gli atleti. Allo stato attuale il protocollo, fatto inizio anno scorso in condizioni completamente diverse, prevede che un giocatore positivo deve un mese dopo essersi negativizzato rifare la visita sportiva con esami molto più approfonditi, per esempio ecodoppler, e sostenere delle spese importanti. Inoltre il certificato di idoneità rilasciato non ha validità di un anno ma scade quando sarebbe scaduto il certificato originario. Portando un esempio pratico: visita medica fatta ad agosto 2021 , negativizzato il 10 gennaio 2022, torna a giocare a metà febbraio fino ad aprile. Certificato medico scade ad agosto 2022. Considerando che quasi tutti i ragazzi sono vaccinati e per la quasi totalità di loro questa infezione è asintomatica o simile ad un influenza, sarà il caso di rivedere con i medici il protocollo. Da notare anche che a molte società mancheranno molti giocatori per circa un paio di mesi.
    Altro discorso riguarda l’obbligo vaccinale. Premetto che prima ai miei genitori ed ora a me non è mai stato chiesto il libretto vaccinale. Dunque strano che si possa giocare senza aver fatto i vaccini classici per malattie molto gravi per i giovani mentre per il Covid è obbligatorio. Sarà il caso di introdurre l’obbligo vaccinale per tutti i vaccini classici (anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica ecc) per tutti i giocatori?

    • Sulla salute non si scherza, è giusto e sacrosanto fermare i campionati (ed è stato giusto non giocare negli ultimi due anni, non come hanno fatto in altri paesi di pazzi criminali negazionisti come Svezia, Finlandia o Florida). È inoltre doveroso prendersi tutto il tempo necessario prima di tornare in campo, basti notare i numerosi casi di giocatori accasciati in campo ultimamente, probabili conseguenze del covid.
      Per quanto riguarda l’obbligo di altre vaccinazioni, sono perfettamente d’accordo. Aggiungerei il test anti-droga, anti-alcol, il divieto di fumare tabacco o altre sostanze. Il tutto da legare al green pass già esistente per il covid.