Presentazione del libro “La ferrovia faentina”, lunedi 27 giugno alle 18,30 al Teatro Romano di Fiesole

Presentazione del libro “La ferrovia faentina”

Analisi storica e sociale sulla strada ferrata Tosco Romagnola di Marco Burrini al Teatro Romano di Fiesole

Prosegue il ciclo di presentazioni di libri in collaborazione fra Comune di Fiesole e la Biblioteca Comunale di Fiesole.

Il prossimo appuntamento è Lunedì 27 giugno 2022 alle ore 18,30 sulla Terrazza antistante il Museo Archeologico di Fiesole, dove verrà presentato il libro “la ferrovia faentina” Analisi storica e sociale sulla strada ferrata Tosco Romagnola, di Marco Burrini. Editore effigi.

Pensata fin dalla metà del XIX secolo, la strada ferrata transappenninica tra la Toscana e le Romagne fu realizzata solo dopo il 1880, in seguito a una incessante serie di proposte politiche e progetti tecnici che culminarono nella Legge 29 luglio 1879, meglio conosciuta come Legge Baccarini per il completamento della Rete ferroviaria nazionale. Ci vollero ben dodici anni di lavori estremamente complessi a causa della morfologia del territorio grazie all’impegno di un consistente numero di imprese e di uomini impiegati nel duro lavoro dello scavo delle trincee, dei rilevati e della gallerie  che furono causa di non pochi incidenti anche mortali. Quando il 23 aprile 1893, il treno da Firenze giunse a Faenza ( ma già da tre anni era giunto da Firenze a Borgo San Lorenzo), furono molte le celebrazioni locali che esultarono per l’avvenuto progresso nel settore dei trasporti della nostra regione, anche se di lì a poco iniziarono i non pochi disagi che ancora adesso, a distanza di oltre un secolo, sono ancora oggetto di dibattito politico e sociale.

Il Sindaco Anna Ravoni aprirà la serata con il suo saluto, sarà presente l’autore e saranno graditi gli interventi e le domande da parte del pubblico.

Ingresso gratuito. Per informazioni Segreteria del Sindaco tel. 055/5961227 oppure per email segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it

I commenti sono chiusi.