Borgo San Lorenzo. Gino Bonanni: spirito libero. Le esperienze pastorali Incontro in Biblioteca il 26 novembre

Borgo San Lorenzo. Gino Bonanni: spirito libero. Le esperienze pastorali
Incontro in Biblioteca il 26 novembre

Bonanni

Sabato 26 novembre alle ore 17:00 è in programma, presso la Biblioteca Comunale, un incontro pubblico sulla figura di don Gino Bonanni (Vicchio 1913 – Firenze 1995).

Si tratta di un personaggio chiave della storia della Chiesa fiorentina, soprattutto nel periodo nel quale è stato rettore del Seminario di Firenze: dal 1958 al 1964 quando fu inviato a fare il parroco della Badia Fiorentina. La vicenda della sua destituzione provocò una “Lettera ai sacerdoti della diocesi fiorentina”, scritta da don Bruno Borghi e don Lorenzo Milani, in cui chiedevano ai loro colleghi sacerdoti di rompere il muro di omertà ecclesiastica e di prendere apertamente le difese contro le scelte del cardinale Arcivescovo di Firenze Ermenegildo Florit.

Durante l’incontro, incentrato sulle esperienze pastorali di don Bonanni, interverranno don Luciano Marchetti (pievano di Borgo San Lorenzo), Severino Saccardi (direttore della rivista Testimonianze) e la professoressa Anna Scattigno. Modera Andrea Fagioli.

L’iniziativa, promossa e organizzata da ARCTON – Archivi Cristiani nella Toscana del Novecento, in collaborazione col Comune, è il terzo di un ciclo di quattro incontri dedicati a don Gino Bonanni, che si chiuderanno martedì 6 dicembre a Firenze presso la Fondazione Stensen.

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.