Scarperia si prepara al Diotto e alle Giornate Rinascimentali

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il Diotto di Scarperia con l’inizio delle eleminatorie fra i rioni per decidere le squadre finaliste del Palio che si disputerà l’8 settembre. Le eliminatorie si svolgeranno in piazza dei Vicari nelle serate del 29, 30 e 31 agosto.

Fervono anche i preparativi per il fine settimana rinascimentale il 2 e 3 settembre. Il Sabato a partire dal pomeriggio con la “Serata rinascimentale ” e domenica per tutto il giorno con la “giornata Rinascimentale” con Scarperia che sarà animata da personaggi in costume , rievocazioni storiche e spettacoli. Dame, cavalieri, artigiani, artisti e giullari daranno vita ad una due giorni indimenticabile per gli appassionati di storia e tradizioni popolari. Non mancheranno gli appuntamenti gastronomici con piatti d’epoca.

Mercoledi 6 settembre la serata sarà dedicata al “diottino” il palio dedicato ai più piccoli che saranno protagonisti anche della Rificolonata in programma il giorno successivo 7 settembre.
Venerdi 8 settembre Giornata del Palio tra i Rioni con la partecipazione del Corteo e dei figuranti del Calcio Storico Fiorentino, i Bandierai degli Uffizi e ovviamente i Bandierai e musici di Castel S. Barnaba( primo nome di Scarperia).

 

 

 

 

I festeggiamenti si concluderanno  sabato 9 settembre con l’attesa “Festa a Corte” con musica dance   a partire dalle ore 23.

I commenti sono chiusi.