Presentazione di ‘Una vita da leggere’ di Loredana Paoletti alla Mostra del libro di Scarperia

Presentazione di  ‘Una vita da leggere’ di  Loredana Paoletti alla Mostra del libro di Scarperia

Nell’ambito della Mostra del Libro di Scarperia, domani venerdì 26 maggio alle ore 17, sarà presentato il libro della poetessa e scrittrice Loredana Paoletti ,di origini sestese ma mugellana di adozione, presso la vecchia  Propositura  in piazza De Vicari.

Davvero Una vita da leggere questo libro della memoria di Loredana Paoletti, perché, attraverso poche pagine chiare e sintetiche, ci ritroviamo gli anni  del recente passato, a Sesto Fiorentino, tra guerra e ricostruzione, tra l’incubo delle bombe e la ricerca del pane . Sono gli anni più duri per gli italiani che hanno subito la Seconda Guerra Mondiale.

Loredana Paoletti viveva l’infanzia e la prima adolescenza proprio negli anni della carestia, dei grandi sacrifici anche per le famiglie di discreto livello economico, come la sua: mancava il lavoro e mancavano i generi alimentari  di prima necessità . Ma c’erano i valori e i grandi affetti familiari. Quello che più colpisce in questo libro è la capacità organizzativa della Paoletti che, alla fine della guerra, con l’entusiasmo della giovinezza e delle sue doti intellettive, contribuì in buona parte al rinnovamento dei costumi della donna, che entrava per la prima volta nel mondo del lavoro, dello sport e  dell’associazionismo. Gli anni della ricostruzione, dopo quelli terribili della distruzione, furono certamente i più belli, perché vissuti dalla Loredana Paoletti e dalle sue coetanee con la mente volta al rinnovamento: nasceva l’associazionismo ed era concreta la speranza nel futuro all’insegna della pace e del benessere.

Il libro, che si legge d’un fiato, contiene una parte descrittiva, intercalata da brevi testi poetici, e una parte tutta poetica. I ricordi, tra riflessioni e penetrazione psicologica, uniti alla capacità evocativa e musicale della parola, si traducono in testi e poesie di pura ispirazione lirica. Loredana Paoletti riesce, infatti, a cogliere l’essenza più genuina della vita, con la giusta carica veristica, rendendo il libro prezioso, sia nei bozzetti in prosa, che in quelli poetici.

Edizioni Agemina

Copertina a cura dell’artista C_ska (Instagram c_ska_art; Pagina FB C_ska)

I commenti sono chiusi.