L’Africa di Francesco Noferini in mostra a Palazzuolo. Prorogata al 3 agosto

All’Oratorio di S. Antonio la mostra del fotografo mugellano.

Francesco Noferini espone le foto più belle di “Africa in bianco e nero”

Gli scatti raccontano il viaggio in Costa d’Avorio con il Progetto Ippocrate di Don Poggiali

Manifesto Mostra

E’ stata inaugurata  sabato 28 Giugno nella splendida cornice dell’Oratorio di S. Antonio a Palazzuolo sul Senio, la mostra fotografica di Francesco NoferiniAfrica in bianco e nero”.

La mostra raccoglie alcuni tra i più bei scatti realizzati nel 2010 da Noferini nel corso di un viaggio in Costa d’Avorio, e più precisamente nei villaggi dove opera da anni l’associazione missionaria di Don Pasquale Poggiali, per anni parroco di Borgo San Lorenzo.

Le oltre 70 foto esposte (dimensioni 70×100 cm) raccontano i volti, i sorrisi, le speranze e la dura realtà di uno degli angoli più poveri del mondo, abilmente raccolti dall’obiettivo di Francesco Noferini.

Ero partito insieme a Francesca, mia moglie, e ad un gruppo di amici una fredda mattina del febbraio del 2010 – racconta l’autore e curatore della mostra – con l’obiettivo di conoscere il lavoro di un’Associazione che da anni porta un valido appoggio ad alcune missioni in Africa, attraverso la realizzazione di un progetto sanitario per i villaggi più poveri della Costa D’Avorio: il Progetto Ippocrate, dove da trent’anni opera Don Pasquale Poggiali, sacerdote, nostro amico. Ho pensato di farvi vedere, con questa mostra, ciò che i miei occhi hanno visto lasciandomi affascinato”.

All’Associazione Assomis Onlus è stata destinata parte delle vendite del catalogo ufficiale della mostra, realizzato per l’occasione, contenente tutte le foto della collezione e che sarà possibile acquistare sul luogo.

La mostra ha avuto un successo eccezionale tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di prorogarla fino a domenica 3 agosto.

Per altre info www.palazzuoloturismo.it

 

I commenti sono chiusi.