Settimana europea a Pontassieve

Un pezzo di Europa a Pontassieve

Oggi parte la Settimana Europea della gioventù

con giovani provenienti da Germania, Francia e Ungheria

europa_2016

Giovani di 4 nazionalità diverse vivranno a stretto contatto da oggi 21 luglio fino al 29 luglio un’esperienza di scambio internazionale. Parte oggi a Pontassieve – dopo i saluti istituzionali del Sindaco Monica Marini nel palazzo comunale – la Settimana europea della gioventù. In questo periodo, infatti, un gruppo di giovani provenienti da Griesheim (Germania), Gyonk (Ungheria) e Bar-Le-Duc (Francia) sarà ospite di Pontassieve e vivrà questa iniziativa di scambio internazionale insieme ad altri ragazzi di Pontassieve che si sono proposti per rappresentare la nostra comunità.

Un’opportunità per condividere un’esperienza importante insieme a coetanei europei che prevede un ricco programma con escursioni, attività sportive, visite e momenti di condivisione per scoprire il nostro territorio e per conoscersi, all’insegna dello scambio e dell’amicizia. In questi giorni i giovani vivranno insieme giornate di trekking sul Monte Giovi alla scoperta della storia che ha avuto come scenari quei luoghi, poi ancora visite all’area naturale protetta di Santa Brigida alla ricerca delle bellezze naturali presenti in questo “angolo verde” del territorio comunale. Poi tanto sport, piscina, canoa e momenti di scambio culturale sul tema dell’iniziativa di quest’anno che è “Europa: le idee comuni possono diventare realtà attraverso l’incontro”. Non mancherà una visita a Firenze con tour della città e visita guidata a Palazzo Vecchio.europa_2016_

Questa è la prima volta che Pontassieve ospita questa iniziativa “in casa”, ma non è la prima volta che Pontassieve partecipa alla Settimana Europea della Gioventù. Infatti, negli scorsi anni più gruppi di giovani hanno vissuto questa esperienza partecipando alle edizioni della Settimana della Gioventù che si sono svolte nei diversi comuni europei aderenti.

I commenti sono chiusi.