“Mugello 2030”, Consiglio Unione approva mozione del Centrosinistra

“Mugello 2030”, Consiglio Unione approva mozione del Centrosinistra

Sostegno al ‘Piano Strategico’ dei sindaci

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni ha approvato a maggioranza nella seduta di giovedì 25 marzo la mozione “Mugello 2030: strategie di sviluppo. Sostegno a linee strategiche per l’Unione dei Comuni del Mugello”, richiamando l’omonimo documento presentato dai sindaci mugellani che contiene una proposta complessiva per il nostro territorio articolata su diversi punti: mobilità multimodale sostenibile (tramvia leggera e servizio ferroviario potenziato, infrastrutturazione viaria, estensione Tpl e integrazione ferro-gomma, piste ciclabili); infrastrutturazione digitale e digitalizzazione inclusiva; scuole diffuse, sicure ed efficienti; rigenerazione culturale diffusa; sport e natura (impianti e nuove opportunità a vocazione sportiva); masterplan delle acque.
Con questa iniziativa il Gruppo di Centrosinistra ha chiesto l’impegno di Presidente e Giunta a promuovere le linee strategiche che proprio l’Unione ha delineato per immaginare lo sviluppo del territorio nei prossimi anni, e per essere capace d’intercettare finanziamenti regionali, nazionali ed europei, secondo le linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che il Governo italiano presenterà all’Unione Europea, procedendo di pari passo con la Città Metropolitana di Firenze. Un impegno è stato chiesto anche per inserire ‘Mugello 2030’ nel Documento Unico di Programmazione (D.U.P) dell’Unione, affinché diventi un indirizzo politico e strategico preciso per lo sviluppo del territorio mugellano. “Mugello 2030 è un importante documento politico, un piano strategico di prospettiva e di sviluppo di come immaginiamo il Mugello in futuro.


E’ un lavoro ambizioso pensato dai Sindaci del Mugello che permetterà all’Unione dei Comuni di lavorare in sinergia con Città Metropolitana e Regione ed intercettare finanziamenti per nuovi progetti – sottolinea la capogruppo Stefania Ciardi -.Sono ben indicati gli obiettivi di zona futuri e le priorità su cui investire. tra questi, in particolare trasporti e infrastrutture: dalla Modalità multimodale sostenibile, tramvia leggera e servizio ferroviario potenziato, col potenziamento della linea Firenze Faenza fino a Ravenna con la scommessa ambientale del treno ad idrogeno a infrastrutture viarie, estensione del Tpl e integrazione ferro-gomma, mobilità dolce con investimento sulle piste ciclabili.
Così come sono necessari – continua – investimenti in infrastrutture digitali, per il superamento del digital divide , la digitalizzazione della P.A. e un potenziamento della banda larga. Altrettanto importante è investire in scuole diffuse sicure ed efficienti per il diritto allo studio diffuso ed in sicurezza con l’innalzamento della qualità degli ambienti scolastici in chiave di efficienza energetica ed antisismica e del potenziamento della fascia 0-6. Non meno importante è il tema della rigenerazione culturale diffusa per migliorare l’offerta culturale in Mugello e favorire inclusione sociale e sviluppo turistico”.

Uff stampa

I commenti sono chiusi.