L’accoglienza profughi a Barberino

La Regione Toscana ha individuato una serie di immobili di proprietà che saranno messi a disposizione della Prefettura per fronteggiare l’emergenza profughi che in queste settimane non accenna ad affievolirsi. Soltanto nella provincia di Firenze la Regione ha individuato 9 strutture, tra cui è presente anche la struttura di Montecuccoli, situata nel Comune di Barberino.
Già attivo un tavolo presso la Città Metropolitana di Firenze ed a cui partecipano Regione e Prefettura, in cui i Comuni sono parte attiva nelle decisioni con il fine di gestire al meglio i singoli casi.mongatti
A questo tavolo ha partecipato ieri anche il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti che, nel caso la struttura di Montecuccoli fosse ritenuta idonea, ha chiesto di limitare il numero di arrivi, in linea con la politica regionale di un’accoglienza a piccoli gruppi.
La Prefettura verificherà in tempi brevi l’idoneità o meno dei locali segnalati per poi procedere, di concerto con le Amministrazioni Comunali, ad individuare il soggetto che andrà a gestire la struttura e l’accoglienza di queste persone.
“Il nostro impegno giornaliero in questa difficile situazione a livello nazionale e di cui possiamo solo prendere atto, ha commentato Mongatti, è quello di indicare le migliori soluzioni per garantire al massimo la tutela dei nostri cittadini e della nostra comunità. Una parte importante di questo lavoro è proprio quella dell’individuazione del soggetto gestore, che avrà l’onere di gestire questa difficile situazione. Di concerto con le Associazioni di volontariato locali, cercheremo anche di mettere in atto percorsi e progetti per coinvolgere attivamente queste persone”.

I commenti sono chiusi.