Il punto sui lavori nelle scuole di Borgo san Lorenzo

Lavori nelle scuole: aggiornamenti e tempi

Dalla Palestra delle medie alla Primaria Dante Alighieri, ecco il cronoprogramma dei cantieri.

Oltre 6milioni di interventi ancora da completare

Proseguono i lavori all’Istituto comprensivo di Borgo San Lorenzo da completare oltre 6milioni e 320mila euro di interventi.

Dopo l’inaugurazione a settembre della Don Minzoni, la nuova ala della primaria di secondo grado, il cantiere si è subito spostato nel plesso centrale della Giovanni Della Casa, lato ex segreterie. In corso opere di adeguamento sismico e rifunzionalizzazione degli spazi, la ditta sta lavorando nel rispetto dei tempi, con il termine ipotizzato a settembre 2022.

La struttura delle medie sarà poi oggetto di un secondo intervento, lato mensa, l’aggiudicazione dovrebbe essere fatta entro fine giugno, anche qui si provvederà all’adeguamento strutturale e all’ammodernamento degli spazi. Come termine dei lavori, e quindi consegna di tutto il plesso alla scuola, è ipotizzato entro metà 2023.

Capitolo Palestra, in questo caso la situazione è più complessa per il forte impatto che avranno i lavori sulle attività didattiche e sportive, si ipotizzano 10 mesi di stop della struttura. “Attualmente siamo fermi in fase di gara, da una prima valutazione, questo dovrebbe essere l’ultimo intervento del complesso, si ipotizza infatti l’avvio dei lavori nel 2023 – spiega il Vicesindaco e Assessore all’edilizia scolastica Cristina Becchi–. Nei prossimi giorni avremo risposte più certe, subito dopo avvieremo un tavolo per valutare le varie opzioni con la scuola e le società sportive.”

Spostiamoci alla scuola Primaria Dante Alighieri, il cantiere, per la realizzazione delle 9 nuove aule, ripartirà ad aprile dopo aver individuato il fornitore del legname. Ricordiamo che una parte della struttura era stata progettata per essere realizzata con il legname del Bosco degli Svizzeri. Qui è doveroso fare una parentesi sulla vicenda: cosa è successo al legname? “Il Comune aveva ceduto il legname a una ditta per farlo lavorare – spiega il Vicesindaco -, dopo una serie di incontri e richieste di spiegazioni, questo legname sostanzialmente è sparito, si è per tanto aperto un contenzioso, che ci ha costretto a ritardare molto i lavori e a rifare una gara per l’approvvigionamento del legno”. Il termine dell’intervento è previsto per settembre 2022, salvo altri ritardi di approvvigionamento del materiale, per quella data saranno tolti anche i container.

Rimaniamo nella primaria di via Leonardo Da Vinci, prevista durante le vacanze di Pasqua la realizzazione di una nuova aula con parete mobile e per la seconda uscita, con cancello sulla via principale, siamo in attesa che la ditta comunichi la sua disponibilità.

Vale la pena spendere due parole sul problema delle gare per le opere pubbliche – prosegue Becchi – purtroppo il meccanismo che tutela con i principi di trasparenza, concorrenza e meritocrazia il privato, non tutela altrettanto le Amministrazioni. La legge fornisce al pubblico solo strumenti parziali e lenti per poter intervenire in caso di lavori non correttamente eseguiti o di tempi dilatati, un problema che viviamo sulla nostra pelle e che nel tempo ci ha visto con le mani legate di fronte a enormi ritardi”.

I commenti sono chiusi.