I Cammini dell’acqua : la risalita del Rio Farfereta

Nel territorio del Mugello, nel comune di Borgo San Lorenzo, si possono scoprire percorsi nascosti, che celano una bellezza naturalistica ancora incontaminata, come il sentiero che corre lungo il Rio Farfareta, torrente che si sviluppa tra il Monte Pratone e Capanna Marcone.
Camminerai costeggiando il Farfareta dalla sua conclusione per arrivare nei pressi della sorgente, al Rifugio Valdiccioli. Il torrente incontra il Razzuolo a Madonna dei Tre Fiumi, località che prende il nome dall’incontro dei due corsi d’acqua, che ne formano un terzo:
l’Ensa. La piccola frazione ospita il Mulino Margheri, uno dei mulini ancora in funzione più antichi della Toscana.

Risalirai il percorso sulla riva destra del torrente seguendo il sentiero PAF 16. Dopo poco, superato l’affaccio sulla vecchia Ferrovia Faentina, camminerai per circa un chilometro con panorami mozzafiato al di sopra del Rio Farfareta. Il bosco si presenta inizialmente misto faggio, carpino e orniello, per poi giungere a prevalenza di faggi
nel finale. Dopo due chilometri il sentiero incontra nuovamente le acque del torrente, nei pressi di un rudere dove potrai trovare una rustica area di sosta. I successivi due chilometri sono a stretto contatto con il fiume: dovrai affrontare un facile guado sul torrente di una lunghezza stimabile di dieci passi (attenzione ai periodi di pioggia!).
Da qui ti inoltrerai in un ambiente sempre più umido con presenza di piante igrofile, come muschi e felci.
Al terzo chilometro incontrerai un bivio, prosegui sulla tua destra. Da qui il percorso continua con una salita più decisa e con discreta pendenza fino al bivio per Razzuolo. Una volta giunti al bivio, seguirai sempre le indicazioni per il PAF 16 fino al Rifugio Valdiccioli.