Finanziamenti per le città murate. Contributi per Scarperia e San Piero e Pontassieve

La Regione Toscana aveva pubblicato un bando nel marzo scorso per erogare finanziamenti per l’attuazione di interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana previsti dal programma regionale di fruibilità degli edifici culturali e incremento delle possibilità di accesso alla cultura.
La legge istitutiva del bando prevedeva uno stanziamento di 6 milioni di euro suddivisi nelle annualità 2021-22-23.
Il contributo sarà erogato in tre tempi : il 50%  in anticipo alla consegna dei lavori, il 30% dopo la spesa dell’anticipo e il 20% al momento della rendicontazione.

Tra i progetti ammissibili sono compresi anche quelli di alcuni comuni del territorio Mugello e Valdisieve :
Il comune di Scarperia e San Piero aveva presentato un progetto di restauro e manutenzione del palazzo dei Vicari per un  importo di 280 mila euro e riceverà un finanziamento di 200 mila euro.
Il comune di Pontassieve aveva proposto un progetto di manutenzione straordinario e messa in sicurezza della Torre dell’Orologio in via Tanzini per un importo di 100 mila euro e ne riceverà 80 mila di contributo.

Tra gli ammessi ,anche se in ultima posizione, c’è anche il comune di Barberino che aveva  proposto un progetto dal titolo “La città fortificata di Galliano – individuazione dei percorsi, abbattimento barriere architettoniche per l’accessibilità del borgo e realizzazione tracce per l’individuazione del tracciato murario”. Costo 163.637 euro.
Progetto che però non risulta tra quelli finanziati.

I commenti sono chiusi.