Bimbo di 7 mesi morì dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Borgo: condannati i genitori.

Borgo San Lorenzo, bimbo di 7 mesi morì dopo le dimissioni dall’ospedale: condannati i genitori

Il l tribunale di Firenze ha condannato a 6 mesi di reclusione per omicidio colposo, pena sospesa, i genitori di un bimbo di 7 mesi che, nell’agosto 2015, morì all’ospedale pediatrico Meyer, dov’era stato portato tre giorni dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Borgo San Lorenzo.
I genitori accusarono i sanitari dell’ospedale del Mugello di mala sanità e di non avere curato il piccolo con le dovute terapie.

Il sostituto procuratore Christine Von Borries aprì un’inchiesta, dispose l’autopsia sulla salma e incaricò i carabinieri di acquisire copia della cartella clinica del piccolo. Come da prassi in casi simili, anche l’Asl avviò verifiche e accertamenti interni. Il bambino era stato ricoverato al pronto soccorso di Borgo San Lorenzo un mercoledì, a causa di una forte disidratazione da gastroenterite acuta e non aveva febbre.

Dopo due giorni, le sue condizioni cliniche generali risultarono buone: normalizzati gli elettroliti, così come rimasti nella norma i parametri vitali e in via di ordinaria ripresa l’attività intestinale. Così il piccolo venne dimesso, previa prescrizione di una opportuna terapia. Tre giorni dopo, tuttavia, scattò di nuovo l’emergenza sanitaria. Alle 23 della domenica, i genitori del bambino chiamarono il 118, segnalando che il figlio era in arresto cardiocircolatorio. Nuovo ricovero in ospedale al Meyer  dove però il piccolo nonostante le cure cessò di vivere.

Secondo la ricostruzione della procura e accolta  dal giudice, sarebbero stati proprio i genitori a “porre in essere condotte negligenti e imprudenti”.
Di fatto, questa è l’accusa,  i due non avrebbero portato il bimbo alla visita di controllo fissata per la domenica mattina e non lo avrebbero neppure portato in ospedale in tempo, quello stesso giorno, limitandosi a somministrargli inutilmente alcuni farmaci e ricostituenti e chiamarono il 118 solo quando la crisi respiratoria era ormai grave.

A processo era finito anche un pediatra dell’ospedale di Borgo San Lorenzo accusato di aver fatto dimettere troppo presto il bambino dall’ospedale e omesso di prescrivergli una medicina . Il medico è stato assolto “perché il fatto non sussiste”.

 

I commenti sono chiusi.