Bando regionale per progetti di volontariato per richiedenti asilo

Bando regionale per progetti di volontariato per richiedenti asilo

La Regione Toscana ha pubblicato il 22 novembre un bando rivolto a tutti i  comuni o Unioni di comuni per finanziare progetti di volontariato per richiedenti asilo.
L’obiettivo della Regione è quello di consolidare il sistema di accoglienza diffusa e i percorsi di inserimento dei richiedenti asilo presenti sul territorio toscano attraverso il sostegno e la diffusione di interventi finalizzati a favorire l’inclusione degli stranieri accolti e la coesione sociale delle comunità locali.
I progetti devono essere presentati esclusivamente dagli enti locali e dovranno prevedere la collaborazione di uno o più enti del Terzo settore e i soggetti gestori delle strutture di accoglienza sul territorio regionale ufficialmente riconosciute . Tale collaborazione dovrà essere regolata da rapporti convenzionali o accordi e intese formalmente sottoscritti.
I progetti potranno prevedere anche la partecipazione di altri soggetti pubblici o privati che aderiscono, senza nessuna finalità di lucro, offrendo collaborazione operativa, con risorse umane o strumentali, o con forme di cofinanziamento.
Gli ambiti tematici di intervento sono : 1) promozione di stili di vita salutari;2) socializzazione ; 3) rispetto della legalità;4) cura dell’ambiente ,5) sport e cultura.


I progetti  dovranno indicare di attenersi alla realizzazione/sperimentazione di almeno tre o più delle seguenti finalità:
a) sperimentazione di azioni caratterizzabili come “buona pratica” (in termini di successiva trasferibilità del modello organizzativo e/o del processo di attuazione degli interventi);
b) co-progettazione territoriale (realizzazione di una modalità di lavoro congiunto fra pubblico e organismi non lucrativi di utilità sociale, organismi della cooperazione, organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni, enti di patronato, etc. che investe l’intero processo di costruzione del progetto: ideazione, progettazione, gestione e valutazione degli interventi);
c) promozione di progetti di volontariato orientati al dialogo e al contatto con la comunità locale;
d) avere ricadute positive sia per i richiedenti asilo che per la comunità locale in termini di coesione sociale, empowerment, abilità e capitale sociale dei soggetti coinvolti;
e) dimostrare di avere un impatto sociale e rispondere ai reali bisogni del territorio;
f) aiutare a sensibilizzare ed informare i cittadini ed i migranti al tema dell’accoglienza e della coesione sociale;
g) rappresentare un’occasione di formazione e crescita di competenze;
h) coinvolgere nella definizione delle attività anche i richiedenti asilo;
i) prevedere l’accompagnamento degli ospiti all’interno dei progetti.

Il Bando ha una dotazione di 360.000 euro e il contributo, da intendersi esclusivamente a titolo di rimborso-spese, potrà essere erogato agli enti pubblici entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili, nella misura indicativamente stimata pari a euro 100,00 per ogni migrante coinvolto nei progetti.
Comunque la regione “ si riserva in ogni caso di valutare la possibilità di stabilire la misura di sostegno finanziario – a titolo di rimborso spese – per i progetti approvati e ammissibili a finanziamento in relazione al numero complessivo dei progetti presentati e all’ammontare delle spese indicate in sede di richiesta di finanziamento, anche variando – in sede di assegnazione del finanziamento stesso – tale importo indicativo pro-capite come sopra definito. “
Le domande devono essere presentate entro il 10 dicembre.

LR
24.11.17

Decreto_n.16674_del_07-11-2017-Allegato-B (Schema di domanda)

Decreto_n.16674_del_07-11-2017-Allegato-A (Avviso completo)

I commenti sono chiusi.