Assegnazione diretta dei lavori da parte del Comune.La maggioranza respinge un ODG di Borgo in Comune

Assegnazione diretta dei lavori da parte del Comune: serve trasparenza e rotazione negli affidamenti. La maggioranza respinge un ODG di Borgo in Comune


Già durante la campagna elettorale del 2019 Borgo in Comune aveva avanzato la proposta di creare un albo per imprese locali e fornitori al quale far riferimento per l’assegnazione di lavori detti “sottosoglia”, ovvero sotto l’importo di 40 mila euro, a cui l’amministrazione borghigiana aveva fatto ricorso spesso negli anni precedenti. Recentemente, per permettere di superare le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria, è stata fatta da Anci la proposta di elevare questo limite addirittura fino a 100 mila euro con affidamenti diretti senza acquisizione di preventivi.
Per questo il nostro Gruppo Consiliare ha deciso di presentare nel Consiglio del 18 giugno un documento affinché il Comune di Borgo San Lorenzo si dotasse di un albo di imprese e fornitori, adottando procedure di massima trasparenza su un tema così importante per il tessuto produttivo locale, e per garantire il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie.
Recentemente anche la Cna zona Mugello aveva sollecitato l’Unione dei Comuni e  i sindaci a muoversi in questa direzione.
Purtroppo la nostra proposta è stata bocciata perché, è stato detto, già oggi il Comune rispetta queste indicazioni con manifestazioni di interesse rivolte a ditte locali dei vari settori per poi scegliere quella più conveniente, mentre un albo comporterebbe la redazione di un regolamento e l’impossibilità di limitarlo a ditte o fornitori locali con procedure che potrebbero allungare i tempi di assegnazione.
Rimaniamo dell’opinione che un albo con la doverosa rotazione sarebbe stata la scelta più trasparente e ci auguriamo che la proposta possa concretizzarsi a livello di Unione dei Comuni come richiesto dalla Cna.

Borgo in Comune

I commenti sono chiusi.