26 ottobre, si inaugura Il Ponte.

26 ottobre, si inaugura Il Ponte.

Un nuovo centro socio-occupazione che collega educazione e lavoro

Si inaugura il prossimo 26 ottobre “Il Ponte”, un nuovo centro socio-occupazionale pensato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Convoi grazie al sostegno della Fondazione Allianz UMANA MENTE e alla collaborazione della Società della Salute Mugello.

Il Ponte” è un servizio socio-educativo per ragazzi di età compresa fra i 16 ed i 21 anni in carico ai servizi sociali, sia all’interno che al di fuori di percorsi formativi e scolastici, e nello specifico in condizioni di disagio evolutivo e familiare, con disabilità o ritardo di grado medio-lieve (Legge 104), a rischio di devianza. Si tratta quindi di un servizio che mira a potenziare le abilità personali e le competenze relazionali degli utenti attraverso attività educative e di formazione-lavoro. Gli utenti quindi saranno sempre seguiti da educatori professionali e da un supervisore psico-educativo.

L’aspetto connesso al tema del lavoro è fondamentale per la crescita personale e relazionale delle persone: proprio per questo, l’idea che caratterizza “Il Ponte” è quella di averlo creato all’interno dello stabilimento del Progetto Art1 (sebbene in spazi distinti) che è un’attività produttiva per conto di terzi a tutti gli effetti. Inserirvi persone svantaggiate, facendo convivere due realtà, permette di creare i presupposti per una dimensione di comunità attiva e inclusiva, in cui tutti possono trovare il proprio ruolo e un senso profondo per il loro impegno.

Il Ponte” vuole inoltre collegare il mondo del sociale con quello delle imprese: incentivando esperienze pilota di economia responsabile, dove la relazione economica può diventare la piattaforma progettuale per un modello di welfare nuovo e sostenibile.

Il progetto “Ponte” si svolge in Via Enrico Mattei 7, nel comune di Scarperia e San Piero, all’interno dello stabilimento del progetto Art1 e verrà presentato alla popolazione e a tutti gli interessati, quali assistenti sociali, famiglie, imprese e istituzioni, alle ore 11.00 di giovedì 26 ottobre.

I commenti sono chiusi.