Alle Caselle si parla di Pepe Mujica

IL PRESIDENTE IMPOSSIBILE.

PEPE MUJICA, DA GUERRIERO A CAPO DI STATO

SABATO 29 NOVEMBRE, CiRCOLO ARCI ’12 Marzo’mujica

Al via un ciclo d’incontri letterali dal titolo: IN-CONTRO-CULTURA, presso il Circolo Arci ‘12 Marzo’. Uno spazio di approfondimento aperto a tutti per affrontare i temi più vari e incontrare testimoni e protagonisti di storie vicine e lontane.

Sabato 29 novembre alle ore 19,00 sarà presentato il libro di Nadia Angelucci e Gianni Tarquini, ‘Il presidente impossibile. Pepe Mujica (nella foto), da guerrigliero a capo di stato’.

“A chi non è capitato di sentir parlare di Pepe Mujica, il capo di stato più povero del mondo, che vive coltivando fiori in una piccola fattoria nella campagna uruguayana, che dona il 90% del suo stipendio ai poveri e che ha legalizzato l’uso della cannabis nel suo paese? Che parla alla gente con la lingua dei più umili e che fa della sobrietà uno stile di vita? Questo libro racconta proprio la sua storia…”.

La cifra della sua distinzione è la decisione di trattenere per sé solo il 10 per cento dei 12 mila dollari che sono l’appannaggio per la carica e dare il resto ai meno abbienti. La destra lo critica con parole come: “Populismo! Demagogia!”. Mujica alza le spalle e risponde: “la mia è pratica. Faccio così da quando sono in politica, da più di vent’anni. È il mio modo di vivere. Non lo voglio imporre a nessuno. Ma me lo tengo”.

L’incontro sarà coordinato da Ornella De Zorbo, ex consigliere comunale di Firenze e rappresentante del ‘Laboratorio perUnaltracittà’. Prima della presentazione, alle 16,30, sarà proiettato un film sul presidente Pepe Mujica. Alle 21,00 è prevista una cena (gradita la prenotazione).

 

Sabato 13 dicembre, in programma l’ultimo libro di Simona Baldanzi dal titolo ‘Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole’, un affascinante racconto di una lunga escursione che stimola all’autrice considerazioni in libertà su questa terra bellissima ma anche molto travagliata. All’incontro, oltre all’autrice, Simona Baldanzi, parteciperanno: Tiziano Cardosi ( Comitato No tunnel Tav, Firenze ), Antonio Chiarelli ( direttivo ANPI, Vicchio ) e Cristiano Lucchi ( l’Altracittà – giornale delle Piagge ).

I commenti sono chiusi.