Il CRT del calcio su fine campionati e programmazione della prossima stagione

Stamani alle ore 9,30 si è riunito il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana, allargato a tutti i Delegati Provinciali,  per ratificare quanto deciso nella giornata di Giovedì 11 giugno dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti e indicare le linee guida per l’organizzazione della prossima stagione sportiva. Pertanto risultano promosse nella categoria superiore le prime squadre classificate in campionato al momento dell’interruzione dell’attività; in caso di parità di punti e stesso numero di partite passano entrambe, in caso di parità o disparità di punti con gare inferiori si ricorre alla media punti.
 Le uniche due retrocessioni su indicazione del Consiglio Federale riguardano le ultime classificate nei due gironi di eccellenza. Non si da’ luogo ad altre retrocessioni in nessun campionato dilettanti e giovanili. Per quanto riguarda l’inizio dell’attività ufficiale dilettanti e giovanile (campionato dilettanti e settore giovanile) è intendimento del Comitato individuare una data nella prima metà di ottobre p.v., consentendo così alle società di avere un tempo più che sufficiente (settembre -1/2 ottobre) per potersi preparare nel giusto modo e poter organizzare i tornei giovanili che non hanno potuto fare in questa stagione sportiva. Sempre nel periodo antecedente l’inizio del campionato potranno essere disputate le gare di coppa.
Nei prossimi giorni saranno redatte le graduatorie di merito e prioritarie fra le società aventi diritto per i ripescaggi nelle categorie superiori. Il Comitato ha deciso di limitare (eccezionalmente) ad una sola quota (1998) la presenza dei giovani in prima categoria.
Non è stato possibile invece  bloccare le quote in promozione ed eccellenza in quanto la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso per il normale scorrimento (2000-2001-2002). Il Consiglio direttivo ha preso atto con soddisfazione sia dell’estesa rateizzazione dei costi dell’iscrizione ai campionati e  del relativo contributo COVID disposto dalla LND e destinato sempre alle iscrizioni.
Come da sempre dichiarato dal Presidente Mangini a questo contributo se ne aggiungerà un altro deciso direttamente dal Comitato Regionale Toscana che contribuirà a diminuire sensibilmente il costo complessivo dell’iscrizioni. E’ intendimento del Comitato contribuire nei prossimi mesi con un ulteriore somma.
Sono anche trapelate notizie (oltre alla parte qui sopra che è il Comunicato Stampa ufficiale) sulla possibile formazione di gironi piu brevi ma in maggior numero nella prossima stagione, apparse su alcuni siti. Si parla di 3 giorni di Eccellenza di 14 squadre, 4 di 14 in Promozione, mentre non ci si esprime sui campionati minori (formule che, insieme alle rinunce, porterebbero ad un gran numero di ripescaggi, con un probabile ulteriore abbassamento del livello). Così come si ipotizza la data dell’11 ottobre per la ripresa dei campionati. Ipotesi sicuramente trapelate da qualcuno all’interno del Consiglio di stamani, ma che non sono al momento ufficiali, anche se, probabilmente, tra le ipotesi di lavoro più probabili. Nei prossimi giorni le notizie ufficiali, all’uscita dei Comunicati Ufficiali, con graduatorie e formule, da parte del Comitato.

2 thoughts on “Il CRT del calcio su fine campionati e programmazione della prossima stagione

  1. Bloccare le quote in prima categoria bella bischerata così le squadre piene di vecchi mercenari a discapito dei giovani perché di allenatori che sanno insegnare ce ne sono sempre meno e così per colmare le proprie insicurezze si affidano ai vecchi.
    Al limite metti una quota ma non del 98…che quota è uno che ha 22 anni se non è in grado di giocare in prima categoria?

    • Concordo con te. A 40 anni se hai bisogno degli agganci o di questi appigli per giocare puoi andare a fare gli amatori o la terza.
      Così smetteranno sempre di più giovani ragazzi promettenti di cui non ci si vuole fidare preferendo i vecchi marpioni, per cosa?
      Per avere 10 punti in più in un campionato al posto che costruire una squadra(quindi un ciclo) giovane ed esperta nel giro di poco.
      Povero calcio!!!