Ascolta Contropiede speciale del 27 maggio

Ultimo appuntamento di stagione con Contropiede in edizione speciale mercoledi 27 maggio per fare il punto sulla situazione del calcio dilettanti in tempi di emergenza sanitaria e per capire come potranno ripartire i campionati della prossima stagione.

Dopo la parte iniziale con l’intervento del presidente Paolo Mangini sono intervenuti rappresentanti di molte società sportive, Vivoli del Luco che ha parlato  delle difficoltà economiche che potranno derivare dall’impossibilità di svolgere sagre e anche dei lavori necessari al campo di Grezzano ed ha chiesto più collaborazione all’amministrazione comunale, Ciulli del Dicomano che punterà soprattutto sui ragazzi della zona per ripartire sempre dalla promozione. Il san Piero potrebbe giocare alla ripresa in promozione se verrà mantenuta la decisione di promuovere i finalisti di coppa, lo stesso per il san Godenzo che era primo al momento dello stop alle gare e quindi sarebbe promosso in prima categoria con Curraj che si è aggiudicato la Scarpa d’oro che verrà assegnata nella prossima stagione. Se non ci saranno retrocessioni anche il Sagginale pensa a come ripartire con meno risorse e con alcuni impegnativi lavori da fare all’impianto  danneggiato dall’alluvione di fine 2019.

L’impossibilità di svolgere iniziative gastronomiche e promozionali potrebbe avere conseguenze negative per molte società sportive come sottolineato da Firenzuola e anche dal Barberino che aveva realizzato una nuova struttura e spera nel nuovo sintetico per incrementare l’attività dell’impianto. Infine uno sguardo anche alla terza categoria con Vaglia e Cavallina.

ascolta Contropiede

29 thoughts on “Ascolta Contropiede speciale del 27 maggio

  1. Purtroppo ora è ufficiale, Fortis retrocessa in promozione. Anche se il campo forse avrebbe dato lo stesso esito dispiace non vedere una squadra mugellana almeno in Eccellenza. Per gli altri campionati regionali i verdetti saranno decisi nel consiglio di Lega di domani. A rischio la promozione diretta del San Piero.

      • Comunicato Ufficiale LND del 10 giugno. Rileggendolo tutto è un provvedimento tipicamente italiano. Prima dice che le retrocessioni in Eccellenza devono esserci come da regolamento (quando ho scritto il commento avevo letto sola la prima parte del comunicato), poi nella seconda parte dice che i vari comitati regionali hanno un certa autonomia e poi ci sono da valutare i casi di eccezionalità. La solita poca chiarezza che lascia spazio a tante interpretazioni.

  2. Fortis Juventus secondo le indiscrezioni che filtrano e retrocessa in promozione.. Se tra 48 ore dovesse essere confermata la tendenza il prox campionato vedrebbe un derby che fino a qualche anno fa sembrava fantascienza in quanto il luco partecipava al campionato di seconda e la fortis veleggia a in serie d…… Semplicemente incredibile.

    • Se la fortis dovesse retrocedere il prossimo anno sarà molto probabile il ritorno del derby con il san piero, prpbabilmente la partita più sentita di tutto il mugello

  3. Il consiglio federale ha dato piena delega al Presidente Sibilia per la decisione sui campionati regionali. Stando alle ultime interviste rilasciate sembra che voglia tener conto dei meriti e demeriti sportivi. Significa promozione per la prima classificata e retrocessione per sicuramente l’ultima classificata di ogni girone. Se fa come in Serie D , saranno le ultime 2 a retrocedere. Attendiamo e vedremo.

  4. X quanto riguarda le squadre di promozione il dicomano penso che già pensasse a fare la prima categoria quindi farà una squadra di basso profilo x cercare di salvarsi ma sarà dura. Il luco ha ormai uno zoccolo duro ben consolidato e tutto ruota intorno a chi sarà l allenatore.. Se il confermato privitera o un nome nuovo… In questo caso andrà valutato il livello x capire l intenzioni del pres vivoli. La fortis a tutt oggi è in eccellenza e quindi bisogna aspettare la riunione di lega x capire che categoria farà.

    • Bati non so se l’hai capito ma la prossima sessione di mercato ruota tutta intorno a Carcaiso e Curraj…Una volta che avranno deciso la loro prossima sistemazione verranno decisi gli allenatori di Fortis,Luco e Dicomano…

      • Mi pare di percepire una leggera ironia nelle tue parole ma se la fortis ha ingaggiato agatensi e tortelli vuol dire che ha molte risorse da mettere in campo… E di conseguenza molti soldi da spendere nn credi?

      • Edmundo O’Animal, ti prego di cambiare nickname. Mi ricorda sempre quello scudetto perso per colpa della tua partenza per il carnevale.
        Ps: Non dare da bere alcolici agli animali

        • Grande O’Animal ! c’è il trap che ti sta ancora cercando…
          Parlando seriamente il calciomercato è entrato nel vivo…le squadre si stanno attrezzando (anche se non si sa se e come la nuova stagione inizierà)!

          • Pare che la nuova stagione inizi con leggero ritardo circa 155 gg ancora nn si sanno le promosse e le retrocesse a rischio fortis e dicomano nonostante ciò fortis mercato dirigenziale molto dispendioso a Galliano grosso ridimensionamento a luco via privitera ma ancora nn si sa il nuovo allenatore a dicomano cipollone… S. Godenzo e s. Piero praticamente promosse.

          • Aspettiamo il consiglio federale del 8 giugno e il consiglio delle leghe regionali del 10 giugno. Hanno cambiato idea. Sembra prevalere la tesi che ci saranno le retrocessioni nei campionati regionali . Tutti d accordo invece sulle promozioni.

  5. “Calciomercato” a quando il premio per chi la/le spara più grosse?
    Saluti

    • Ritieni tutto impossibile di quello che ho scritto? Spiegati meglio e porta esempi pratici.

    • Ma la fortis viene mantenuta in eccellenza o retrocede visto che era penultima ma con 10 punti di distacco e quindi con la forbice?

      • se la proposta della federazione resta quella di una promozione e nessuna retrocessione, la Fortis resta in eccellenza

        • E secondo Calciomercato, per mantenere la categoria avrebbe in mente di prendere Curraj e Carcaiso, gran bei giocatori, ma per la seconda, con tutto il rispetto per gli (in)diretti interessati.

          • Punto e Virgola, anche io avrei pensato in condizioni normali la stessa cosa su Curraj e Carcaiso, due ottimi giocatori che sicuramente potranno dare il loro ottimo contributo al San Godenzo in prima categoria ma il salto diretto in Eccellenza è eccessivo anche se si tratta del vincitore della Scarpa d’Oro (nonostante una lunghissima assenza per infortunio) e del miglior difensore del San Godenzo. Discorso diverso se la Fortis venisse retrocessa. Considerato il periodo economico per risparmiare sui costi la Fortis sarà costretta a cercare nel territorio e ci sono degli ottimi rapporti tra le 2 società.

          • Discussione inutile. Con o senza sagre, crisi o non crisi, nessuno lascerà San Godenzo.

  6. Presidente Mangini , ecco la mia proposta per inizio prossimo campionato:
    Inizio campionato: In Toscana con i numeri attuali si può iniziare Domenica 05 luglio, poi stop ad agosto per 3 settimane e poi continuare. Con i gironi da 12 o 14 squadre il girone di andata potrebbe finire a fine settembre o metà ottobre. Se torna la temuta seconda ondata in autunno il campionato potrebbe fermarsi per alcuni mesi senza conseguenze. Se non torna, che sarebbe meglio, potrebbe inserirci la Coppa Toscana per alcune partite, magari di domenica e poi iniziare il girone di ritorno Da prendere in considerazione anche di fare un turno in meno in coppa. Di sicuro ci sarebbero più spettatori alle partite, che a molte società farebbe comodo e i campi in erba sarebbero in condizioni migliori. A prima vista la mia proposta potrebbe sembrare folle ma se ci riflette bene potrebbe prendere degli ottimi spunti da quanto ho scritto. Tenga anche presente che i numeri migliori dell’epidemia dovrebbero esserci nei mesi estivi.
    x la redazione: se ve lo sentite inviate la mia proposta al Presidente. Non abbiate paura.
    In momenti difficili i veri uomini provano a fare cose diverse.

  7. Bel fine anno peccato per come è andata per tutta questa situazione della vita surreale!!! Che purtroppo ha coinvolto anche il passatempo più bello del mondo!!!

    • Spett.le Redazione, questa non può essere stata l’ultima trasmissione della stagione che non è ancora finita. Vi prego di fare altra trasmissione quando saranno definiti tutti i verdetti, promozione, retrocessioni , quote giovani ecc.

      • Caro Mix Mugello. Con ieri abbiamo chiuso ufficialmente Contropiede, per altro in giorno assolutamente anomalo. Magari non sarà una puntata di Contropiede, ma una trasmissione sportiva dedicata, una sera, una volta che tutto sarà definito, non è da escludere. Grazie per l’ascolto e la fiducia ed a presto
        Alessio Barletti

        • Grazie della risposta. Quando pensate di aprire una pagina dedicata al calciomercato? Ho già alcune notizie fresche clamorose. Buon lavoro

          • eccoti il calciomercato. prendo spunto anche da quanto detto dai vari dirigenti durante la trasmissione:
            – Gallianese ritorno a casa di Rosi
            – Luco: Mata
            – Sant’Agata: ritorno di Ciaravola, e in questo caso ritorna anche Mattoni. Forse cambio del Mister, ma il mercato non offre molto.
            – Barberino: date a Mister D’Apolito Rosi e vi porta in prima categoria
            – San Piero: i Fiorentini tornano a casa, difficile da prevedere la loro sostituzione. Cozzolino quasi certo. Dumitrachi possibile.
            – Scarperia: molti problemi economici già prima del Covid. Bonanni, Tucci, Dumitrachi e Tagliaferri in partenza
            – Sagginale: potrebbe essere la sorpresa del prossimo campionato. Possono arrivare Tucci e Tagliaferri da Scarperia e Buzzigoli
            – Se il San Godenzo viene promosso e se non potrà fare le sagre estive, Curray e Carcaiso entrano nella trattativa con la Fortis in cambio di 3/4 giovani per le quote
            – Firenzuola: senza gli stranieri dovrà cambiare obiettivi. Lotterà per evitare i play out.
            – Rontese: sarà dura, molti in partenza.

          • Calciomercato te sogni di brutto.. ricordati senza soldi tutti gli squadroni citati senza zoccolo duro ma che hanno sempre fatto squadre con tutti di via fanno il botto. Tante ditte da sponsor avranno difficoltà, tira adesso le conseguenze e rivedi il tuo calciomercato.

          • Patacca, hai perfettamente ragione. Senza soldi le squadre come sant agata e Sagginale che non danno rimborsi e godono di un ambiente sano e tranquillo, potranno solo guadagnare. E ci potranno essere tanti scambi di giocatori tra squadre di categorie diverse come Fortis e San Godenzo.