Un nuovo libro di Bruno Confortini

Dopo tanti libri dedicati alla storia, allo sport, con una particolare predilezione per il ciclismo, alcuni racconti e poesie, Bruno Confortini approda al suo primo romanzo che uscirà il 3 settembre.

Il libro  si intitola “Assassinio a Pontavvichio” edito da Portoseguro editore ed è un giallo ambientato a Vicchio e in Mugello con protagonista un maresciallo dei carabinieri. Una storia di fantasia  senza riferimenti a fatti di cronaca, anche inquietanti, che hanno interessato il nostro territorio nei decenni passati.
Il protagonista ormai in pensione decide di riprendere un suo quaderno di appunti  del suo primo incarico come  maresciallo a Vicchio nel novembre del 1986. In quell’anno avvenne un omicidio che coinvolse il neo maresciallo  che riuscì a condurre un’indagine accurata fatta anche note di colore e disegni,
“E allora – scrive il protagonista nell’introduzione- come fosse un omaggio a quel paese e anche per tornare indietro nel tempo, a giorni per me importanti, ho deciso di rimettere a pulito quagli appunti, aggiungendo sul filo dei ricordi ciò che manca, e farne un libriccino”.

Il libro verrà presentato giovedi 3 settembre al circolo Rondinella –Torrino a Firenze.

Bruno Confortini (1956) è nato e risiede a Vicchio (Fi).

Ha pubblicato studi di storia locale, biografie sportive  e racconti.

In ordine cronologico:

Da San Frediano a Mauthausen ( Memoria-Memorie, Comune di Firenze, 2007)

Grande Vigna! Sandro Vignini, il ragazzo, il calciatore (Pugliese, 2009)

L’angelo biondo di Vicchio. Guido Boni, una storia degli anni ’50 (Geo Edizioni, 2015)

Mugello e Val di Sieve in rosa (Geo Edizioni, 2017)

Scommetto di no (antologia di racconti, Meligrana, 2017)

Lo scudetto dei giovani. Fiorentina 1968/69: come nasce, come vince (Geo Edizioni, 2018).

Ha inoltre curato la ristampa – con Francesco Nocentini – del volume: Gino Tagliaferri. Comunista non professionale (Memoria-Memorie, Comune di Firenze, 2005).

Ha contribuito al volume di Aldo Giovannini “Club Ciclo Appenninico 1907. Il lungo diario di una secolare storia sportiva” (Tip. Toccafondi, 2007)  e al volume di AAVV “Monte Giovi. Se son rose fioriranno” (Polistampa, 2012).

Suo il saggio “Semplicemente Nencini”, in presentazione del catalogo della mostra Gastone Nencini. la forza e il cuore” a cura di Elisabetta Nencini (Consiglio Regione Toscana, Maggio 2017).

Alcuni suoi racconti, poesie e haiku sono pubblicati in antologie.

Questo è il suo primo romanzo.

I commenti sono chiusi.