Sabrina Malavolti Landi col suo Clarinetto su RAI 5

Sabrina Malavolti Landi col suo Clarinetto su RAI 5

Martedì 7 febbraio e Mercoledì 8 febbraio 2023 su RAI 5 si potranno ascoltare e vedere, dalle ore 10.00, le opere verdiane “Aida” e “Don Carlo”, omaggio al Maggio Musicale Fiorentino.

Nell’Orchestra della Fondazione fiorentina, per Rai Cultura, la clarinettista mugellana Sabrina Malavolti Landi, membro della borghigiana Camerata de’ Bardi e della Scuola di Musica, attiva musicista e musicaloga, attuale docente dell’I.C. Giotto di Vicchio e dell’I.S.S.M. Rinaldo Franci di Siena, oltre che project manager del Festival internazionale Italian Brass Week e responsabile della comunicazione per il Festival internazionale delle Orchestre Giovanili e per l’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) APS.

In Aida, con la regia di Ferzan Özpetek e le scene del Premio Oscar Dante Ferretti, così come in Don Carlo, con la regia del figlio di Mario del Monaco, Giancarlo del Monaco, e le scene di Carlo Centolavigna, allievo di Franco Zeffirelli, Sabrina Malavolti Landi suona sotto la direzione del Maestro Zubin Mehta.

Per Aida, l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino si uniscono alle voci soliste di Hui He, nel ruolo della protagonista, di Marco Berti in Radames, di Luciana D’Intino per Amneris, di Ambrogio Maestri per Amonasro e di Giacomo Prestia per Ramfis.

Per Don Carlo, gli interpreti principali sono Roberto Aronica (Don Carlo), Julianna Di Giacomo (Elisabetta di valois), Dmitry Beloselskiy (Filippo II), Massimo Cavalletti (Rodrigo, marchese di Posa), Ekaterina Gubanova (Principessa Eboli).

A proposito di Aida ricordiamo che la clarinettista Sabrina Malavolti Landi terrà, per l’Università dell’Età Libera Mugello, il corso di Storia della Musica e dell’Opera lirica titolato “L’Egitto dei Faraoni per l’Aida di Giuseppe Verdi”, con inizio da Giovedì 2 marzo 2023.

I commenti sono chiusi.