I segreti del Mugello Mediceo. Il nuovo libro di Fabrizio Scheggi. Presentazione oggi10 luglio a Scarperia

SCARPERIA– PALAZZO DEI VICARI

10 LUGLIO ORE 17,30

I SEGRETI DEL MUGELLO MEDICEO

Vi siete mai domandati cosa facevano i Medici in Mugello? Come trascorreva la sua giornata Lorenzo il Magnifico? Che faceva Cosimo il vecchio nei campi? Perché Clarice Orsini si recava a Luco? Chi erano le ragazze mugellane, primi amori di Lorenzo? Come nascevano in campagna le composizioni poetiche? Come vestivano i Medici e cosa mettevano in tavola? Dove si trovava il luogo di ritrovo segreto delle donne medicee? In quale strano modo nacque la meravigliosa ragnaia di Cafaggiolo?

Tutto questo e tantissimo altro troverà la sua risposta domenica 10 luglio alle ore 17,30 quando nella splendida cornice del Palazzo dei Vicari e con la collaborazione della Pro-loco di Scarperia, lo storico Fabrizio Scheggi presenterà il suo nuovo libro intitolato “I SEGRETI DEL MUGELLO MEDICEO”.

Questo libro analizza il complesso e articolato rapporto tra la famiglia Medici e la valle mugellana fino ad oggi poco studiato ma non privo di importanti rivelazioni grazie a un lungo lavoro di ricerca effettuato da Scheggi.

L’autore, che in passato ha già pubblicato diversi saggi storici da “Il visconte d Ampinana” a “Furono protagonisti”, ha sempre prestato la massima attenzione alla valorizzazione del Mugello nei suoi aspetti storici e culturali con la prerogativa di scoprire sfaccettature, personaggi e vicende inedite. Ed è ciò che fa anche in quets’ultimo lavoro che si sviluppa su ben 432 pagine coprendo il periodo dal XIII al XVIII secolo. Troverete numerose risposte e una ricostruzione della vita medicea molto lontana da quella raccontata nei film, nelle fiction e anche in molti libri di storia.

Tutti gli amanti della storia del Mugello sono invitati a questa interessante presentazione.

 

I commenti sono chiusi.