Giorno della memoria a Vaglia e Pontassieve

Vaglia. Giorno della Memoria: video sul sito istituzionale dell’ente.

Per ricordare e riflettere, il Comune di Vaglia ha realizzato un video che sarà pubblicato il 27 Gennaio 2020 sul sito istituzionale dell’ente. Il video sarà composto da letture, testimonianze e un’intervista a Igor Polesitsky, prima viola dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, che parlerà della Musica della Memoria: la Musica Klezmer.

Fra pochi giorni si celebrerà la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare le vittime della Shoah, le leggi razziali, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In questa occasione il Comune di Vaglia organizza la proiezione di un video realizzato ad hoc che comprende una sezione per bambini e una per adulti.

La prima si intitola “Kaddish, per i bambini senza figli”, animata dal contastorie Thomas Jelinek con pannelli illustrati; la seconda è composta da un documento filmato in due parti che raccoglie l’estratto di una intervista a Igor Polesitsky e la lettura recitata di testimonianze storiche, a cura della Nuova Compagnia, che ci porta con un documento toccante a ripercorrere le pagine della storia per riflettere e non dimenticare.

Igor Polesitsky prima viola dell’Orchestra del Maggio Fiorentino e fondatore della Klezmerata Fiorentina, studioso e etnomusicologo, ci svela le radici della musica della Memoria: la musica Klezmer. Testimonianza di vita e cultura cancellata dalla violenza della catastrofe.

Il video sarà visibile il giorno 27 Gennaio sul sito istituzionale del Comune di Vaglia.

Giornata della Memoria: le iniziative del Comune di Pontassieve

Due iniziative online, sulla pagina facebook Pontassieve Cultura, per celebrare la giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio, organizzate dal Comune di Pontassieve.

 


Il Comune di Pontassieve celebra la Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio, con due iniziative online, sulla pagina facebookPontassieve Cultura“.

La prima sarà un dialogo con Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema, a partire dalla raccolta di firme da lui promossa contro la propaganda nazifascista e che i cittadini di Pontassieve possono firmare recandosi all’Urp del Comune, portando con sé un documento d’identità valido.

Verona, con la Sindaca di Pontassieve Marini e il Vicesindaco Boni parlerà dell’antifascismo oggi e della necessità che le Istituzioni si facciano promotrici di iniziative per contrastare, oltre alle vergognose manifestazioni di apologia e propaganda del nazifascismo, anche il dilagare di linguaggi e atteggiamenti discriminatori e violenti, che costituiscono la faccia più comune e meno riconoscibile del fascismo contemporaneo, ancora più pericolosa proprio perché strisciante.La seconda iniziativa, in programma la sera, sarà invece una riflessione sull’arte e sul ruolo degli intellettualidurante gli anni bui del fascismo, conla Prima Viola dell’ORT Stefano Zanobini e Marco Romano, dell’Università di Firenze.

Ore 17.00
Pontassieve On – diretta streaming sulla pagina facebook Pontassieve Cultura
Il dovere dell’antifascismo oggi
Dialogo sulla proposta di legge contro la propaganda nazifascista e sulla necessità di rendere attuale il messaggio antifascista
Intervengono
Maurizio Verona, Sindaco del Comune di Stazzema
Monica Marini, Sindaca del Comune di Pontassieve
Carlo Boni, Vicesindaco e Assessore alla memoria del Comune di Pontassieve

Ore 21.00
Pontassieve On – diretta streaming sulla pagina facebook Pontassieve Cultura
Intellettuali in fuga dall’Italia fascista – Storie di vita per non dimenticare
Presentazione dei progetti di ricerca:
Intellettuali in fuga dall’Italia fascista, a cura della professoressa Patrizia Guarnieri, Università di Firenze
Musica e regime, di Stefano Zanobini, Prima Viola dell’ Orchestra Regionale Toscana e collaboratore dell’etichetta NovAntiqua records.
Intervengono
Carlo Boni – Vicesindaco e Assessore alla memoria del Comune di Pontassieve
Marco Romano – Ricercatore Università di Firenze
Stefano Zanobini – Musicista

 

 

I commenti sono chiusi.