“Tracce di memoria” in Mugello, oggi incontro a Barberino

Tracce di memoria” in Mugello

Il 7 maggio inizierà in Mugello un ciclo di attività di accoglienza in museo dedicate a persone che vivono l’Alzheimer e altre forme di demenza, ai loro familiari e alle persone che se ne prendono cura.

Saranno 5 incontri gratuiti, progettati e condotti da educatrici museali e geriatriche del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (Musei Toscani per l’Alzheimer) che si terranno presso il Museo dei Ferri Taglienti-Palazzo dei Vicari di Scarperia.

Il progetto verrà presentato alla popolazione e agli operatori del settore in un incontro che si terrà oggi martedì 23 aprile alle 21,00 presso il Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello.

Il progetto esprime un’idea di museo come istituzione culturale inclusiva e un’idea di demenza, piuttosto che come una malattia, come una condizione, che coinvolge non solo la persona che ne è affetta, ma anche chi la accompagna e sostiene in questa sfida.

L’osservazione di opere d’arte e di oggetti della tradizione del territorio, la condivisione di emozioni, lo svolgimento di laboratori creativi saranno l’occasione per smuovere con il linguaggio artistico sentimenti sopiti nelle persone che vivono questa condizione e valorizzare le potenzialità espressive di ognuno, favorendo in questo modo la stimolazione cognitiva, le abilità residue e l’inclusione sociale.

Il Museo dei Ferri Taglienti presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia è infatti di facile accesso alle persone con disabilità, non ha barriere architettoniche, alcuni spazi ben si prestano ad accogliere gli ospiti seduti a semicerchio per rafforzare l’inclusione. Alcune opere presenti, sia nel percorso permanente, sia nella mostra temporanea in corso sui ritratti medicei, offrono ottimi spunti per la progettazione e l’organizzazione delle particolari attività previste. Saranno offerte attività piacevoli e appropriate, creando uno spazio che permetta a famiglie che vivono questa condizione di condividere esperienze nonché promuovere le relazioni tra i partecipanti. Inoltre, un progetto di questo tipo, favorisce la partecipazione attiva alla vita della comunità e abbatte lo stigma della malattia e l’isolamento.

Si auspica la collaborazione con il settore sociosanitario del territorio, perseguendo l’integrazione con altri interventi rivolti alle persone con demenza nella stessa area.

La progettazione, la conduzione e la valutazione degli incontri sono affidati al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria che è parte del Sistema riconosciuto dalla Regione Toscana Musei Toscani per l’Alzheimer (MTA). Il coinvolgimento del Museo fiorentino ha l’obiettivo di testare l’esigenza di una programmazione sul territorio di attività rivolte a famiglie che vivono l’Alzheimer in vista di una formazione del personale museale e geriatrico locale e del successivo ingresso di musei del Mugello nel sistema MTA.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Pro-loco di Scarperia, il Sistema Museale Mugello-Montagna Fiorentina, le sezioni soci Coop del Mugello e l’Associazione Culturale Amici di Giuliano Vangi, viene promosso e sostenuto economicamente dalla Associazione Italiana Ricerca Alzheimer e dalla Società della Salute del Mugello, e ha il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e della Regione Toscana e del Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer attraverso il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria.

Date: Martedì 7, 14, 28 maggio; 4, 18 giugno dalle ore 15.00 alle 17.00 prenotazione obbligatoria

SCALETTA ESEMPLIFICATIVA DI UN INCONTRO:

-Accoglienza dei partecipanti in sala dedicata;

-Presentazioni e saluti;

-Presentazione dell’incontro (dove siamo, che cosa succederà);

-Presentazione del museo;

-Ingresso nella sala dell’opera prescelta dopo breve visita delle sale; Introduzione del tema;

-Osservazione dell’opera e conduzione dell’attività da parte delle educatrici con verbalizzazione scritta degli interventi dei partecipanti;

-Elaborazione e restituzione del testo sulla base dell’osservazione dell’opera Quando previsto attività creativa;

-Merenda (se possibile nel museo); Feedback;

-Saluti.

Lascia un commento