Ripartono a marzo i corsi di formazione professionale forestale a Rincine

Ripartono a marzo i corsi di formazione professionale forestale a Rincine

 

Riprenderanno il prossimo 11 marzo, con l’inizio della sessione primaverile, i corsi promossi dal Centro di Formazione Forestale di Rincine

L’offerta formativa del Centro è finalizzata al rafforzamento delle professionalità e delle competenze dei diversi soggetti che lavorano in bosco. L’obiettivo è formare operatori capaci di applicare i principi della gestione forestale sostenibile garantendo, così, una presenza preparata e consapevole dell’uomo all’interno del bosco.

Le tematiche dell’offerta formativa proposta dal Centro di Formazione Forestale di Rincine sono tutte riconducibili all’organizzazione, alla gestione e alle buone pratiche sulla sicurezza da seguire all’interno di un moderno cantiere forestale.

Le caratteristiche che distinguono l’offerta formativa del Centro di Rincine sono l’adeguato rapporto istruttori/allievi (uno a due o uno a quattro), la parte pratica predominante sulla parte teorica, la conoscenza approfondita delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione, l’aggiornamento e utilizzo di macchine e strumenti moderni applicati a sistemi di lavoro tradizionali e l’uso di tecniche di lavoro a basso impatto.

Le finalità dei corsi sono: accrescere l’abilità tecnica e la produttività; preparare operatori forestali più versatili; innalzare il livello di competenze e di organizzazione; migliorare la salute e la sicurezza; utilizzare le risorse forestali in modo più efficiente e sostenibile.

Gli argomenti dei vari corsi spaziano dall’avviamento al lavoro di operatore forestale al coordinamento e gestione dei cantieri di utilizzazione forestale, dall’abbattimento e allestimento in sicurezza all’utilizzo dei boschi cedui.

I commenti sono chiusi.