Rassegna di canto corale a San Francesco di Pelago

Domenica a San Francesco tradizionale appuntamento con il Symposium Scholarum Cantorum

cori_mazzoni
Un appuntamento particolarmente atteso degli amanti del canto corale. Domenica prossima, 29 maggio, torna a Pelago, il Symposium Scholarum Cantorum, rassegna di canto corale, giunta alla sua ventesima edizione. L’iniziativa si svolgerà alle 16,30 nella chiesa di San Francesco nell’omonima frazione di Pelago ed è organizzata dalla Corale Don Renzo Mazzoni, con il patrocinio del Comune di Pelago.
Protagonisti della serata tre cori: “Insieme vocale Tourdion” di Arezzo diretto a Eugenio Dalla Noce, il Coro Voci bianche Cipì delle Scuole Comunali di Musica della Valdisieve diretto da David Ortega, e, naturalmente, la Corale Don Renzo Mazzoni diretta da Gabriele Spina.
Legata al Symposium c’è anche l’undicesima edizione dell’iniziativa “I giovani e il canto corale”, il concorso artistico dedicato ai bambini delle scuole primarie di San Francesco e Pelago che si sono cimentati nella realizzazione di elaborati artistici sulle suggestioni dettate loro dall’ascolto di tre brani di canto corale. Le opere che hanno preso vita dall’ascolto saranno esposte sabato 28 maggio dalle 17 alle 19 e domenica 29 maggio dalle 10,30 alle 12,30 alla Scuola Primaria di San Francesco. Gli elaborati saranno poi valutati da una giuria tecnica e premiati domenica durante il Symposium.

Per quanto riguarda le corali che interverranno al Symposium: l’Insieme vocale Tourdion, è composto da 20 coriste ed è attiva dal 20 anni. Il repertorio prevede brani antichi e contemporanei, con particolare attenzione per le compositrici rinascimentali ed i compositori dell’Europa Orientale. corale
Il Coro voci bianche Cipì è una nuova realtà della Scuola di Musica di Londa, Dicomano, Rufina, Pelago e Pontassieve gestita dall’Associazione Sound. I bimbi presenteranno un repertorio legato allo Zecchino d’Oro.
La Corale Don Renzo Mazzoni ha sede a San Francesco ed è nata nel 1987 su iniziativa della compianta Signora Rovena Pinzani, con l’assistenza del Parroco Don Carlo Pontone. La Corale oltre ad animare le liturgie della propria Parrocchia ha partecipato a rassegne e concerti sia in Italia che all’estero.

I commenti sono chiusi.