Naturalisti in Mugello. Esplorazioni e ricerche su un territorio che cambia” di Paolo Bassani. Presentazione oggi 20 aprile a Vicchio

 

 

 

Sabato 20 aprile, alle 16.30 nella biblioteca comunale di Vicchio si terrà la prima presentazione dell’ultimo libro di Paolo Bassani: “Naturalisti in Mugello. Esplorazioni e ricerche su un territorio che cambia”, ed è edito da “Il Filo”.

È un viaggio affascinante e sorprendente nella natura mugellana. A guidare il lettore alla scoperta di tanti animali e del loro comportamento è lo stesso Bassani, per decenni docente di materie scientifiche al liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo. Con articoli brevi e brillanti l’ex professore racconta di topi e di lupi, di animali giunti in Mugello grazie al cambiamento climatico e di altri a rischio di scomparsa per lo stesso motivo, parla di rettili e anfibi, di uccelli, ungulati e molluschi.

Il libro sarà presentato per la prima a volta nella biblioteca comunale di Vicchio, paese dove Bassani vive. Parteciperanno, insieme all’autore, Adriano Gasparrini, curatore del volume e Massimo Squarcini, fotografo naturalista. Il libro è arricchito infatti da numerose immagini naturalistiche di fotografi mugellani.

Il libro sarà acquistabile alle presentazioni – un’altra è in programma al “Giotto Ulivi” il prossimo 20 maggio –, presso la sede del Filo, sulle principali piattaforme online e nelle librerie del Mugello.

I commenti sono chiusi.