L’equilibrio del Matto : Vite e vino in Valdisieve

L’equilibrio del Matto vite e vino in Val di Sieve

vendemmia

Sabato 20 dicembre alle 15 presso la Villa di Poggio Reale a Rùfina sarà presentato e proiettato il film documentario: “L’equilibrio del Matto – vite e vino in Val di Sieve” di Marco Magistrali e Filippo Marranci. Si tratta di una delle tappe del progetto europeo “Rete Tramontana”, di cui fa parte l’associazione La leggera con il suo Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Orale. Un racconto corale di 52′, suddiviso in 8 capitoli, dove sono confluiti molti materiali raccolti con la ricerca sul campo. Un viaggio che parte dalla terra e vi ritorna attraverso la cultura secolare della vite e del vino in Val di Sieve. Il titolo si riferisce sia al Carro matto di Rùfina, l’antico sistema di trasporto del vino dove la cesta, con un castello di migliaia di fiaschi, avanza “ballando” contro la forza di gravità, sia ad una sorta di continua ricerca d’equilibrio tra natura e attività umana che traspare dalle parole e dai gesti contenuti nel documentario. Le immagini e le testimonianze sono accompagnate da una originale colonna sonora costituita da preziosi documenti sulla musica tradizionale della zona. Il film è stato stampato in 300 copie DVD, per incrementare il patrimonio di conoscenze del Museo della vite e del vino di Rùfina e contribuire alla promozione e alla fruibilità del museo stesso. Oltre agli autori, alla presentazione saranno presenti il Sindaco di Rùfina, Mauro Pinzani e l’Assessore alla Cultura, Daniela Galanti. La realizzazione è stata possibile grazie al cofinanziamento di: Unione Europea, Regione Toscana, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e Comune di Rufina.
Anche per il biennio 2014/2015 l’associazione La leggera è risultata vincitrice di un secondo bando europeo, Europa Creativa, con il progetto “Rete Tramontana II”, insieme ai partner di “Tramontana I”, ovvero altre due associazioni italiane operanti in Abruzzo, tre francesi (Guascogna), una portoghese (Gralheira, Dão-Lafões) e l’aggiunta di un’associazione spagnola (Paesi Baschi).carro matto
Delle 130 interviste video realizzate da La leggera tra il 2012 e il 2013, in Val di Sieve, Casentino e Provincia di Siena, 22 estratti sono già visionabili sul sito del progetto (http://www.re-tramontana.org/), ed entro la fine dell’anno saranno 30.
Sabato 20, dopo la presentazione del documentario, sarà anche l’occasione per un’anteprima sui risultati del progetto “Arianna e Bacco”, condotto dal prof. Andrea Trafficante, vincitore del bando regionale del “Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013”, che va ad ampliare e rinnovare l’allestimento del Museo della vite e del vino verso altre possibili utilizzazioni turistiche.

I commenti sono chiusi.