Esperienze gratuite a Londa: alla scoperta del territorio

Esperienze gratuite a Londa: alla scoperta del territorio

Per le ultime settimane di ottobre, il Comune di Londa propone un calendario di attività organizzate in collaborazione con le imprese e piccole realtà del territorio. Si tratta di esperienze a contatto con il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico del luogo, eccezionalmente offerte in maniera gratuita grazie ai fondi del PNRR cultura*, per scoprire le bellezze del territorio ed entrare in contatto con la sua comunità.

Le esperienze sono totalmente gratuite e prenotabili contattando direttamente le singole strutture tramite i recapiti sotto indicati.

Scegli un’esperienza della nostra Montagna e trova la tua Natura!

Il calendario completo:

  • Sabato 21 ottobre

Dalle ore 11 alle ore 13 – Fattoria di San Leolino, Località Petroio, Valpiana 37, Londa
Tour guidato alla Fattoria con degustazione di prodotti locali
Una bellissima passeggiata nel vigneto accompagnati dal proprietario,viticoltore ed enologo, per conoscere la storia della Fattoria. Seguirà un’ imperdibile degustazione dei vini prodotti in azienda, in abbinamento ad un’ampia varietà di prodotti tipici locali, oltre a un’introduzione alla produzione dell’olio EVO con relativo assaggio. Il tutto servito in un contesto mozzafiato: il bellissimo giardino a vista sulla valle.
Prenotazione necessaria entro venerdì 20 ottobre (3881678174 info@fattoriasanleolino.com)
N.B. L’esperienza si svolgerà all’esterno ed è fruibile solo in caso di bel tempo. La struttura si riserva eventualmente di annullare l’esperienza previa comunicazione entro venerdì 20 Ottobre.

Dalle ore 14:30 alle ore 17:00 – Centro visite, Località Il Lago, 1, Londa
Disegna lo spirito degli alberi, con Mattart
Un’occasione unica per dare libero sfogo alla tua fantasia creando un personaggio fantastico a partire dall’osservazione della natura. Mattia Sarti, in arte Mattart, esperto illustratore e docente alla Scuola Internazionale di Comics, ti seguirà in ogni step del processo creativo: dall’osservazione degli alberi alla scelta di una pianta del bosco, fino alla realizzazione della tua creatura vegetale fantastica. Un’esperienza di totale immersione nella natura, grazie alla quale imparerai ad entrare in sintonia con il bosco, cogliendone lo spirito più profondo e nascosto.
Laboratorio per adulti e ragazzi dai 12 anni in su.
Prenotazione necessaria entro lunedì 16 ottobre (320 0775994 mattiasarti@hotmail.it)

  • Giovedì 26 ottobre

Dalle ore 14 alle ore 16 – Antico Frantoio della Fattoria di San Leolino, Via Roma 46, Londa
Dall’oliva all’olio e degustazione
Un tour dedicato agli appassionati dell’olio extra vergine d’oliva e a chi è curioso di saperne di più su questa eccellenza toscana. Visita al frantoio in funzione di proprietà della famiglia Dufour Berte da oltre 400 anni. Qui potrai conoscere la sua storia ed essere guidato alla scoperta del processo di frangitura e dei metodi di spremitura di questo prodotto, tanto antico quanto salutare. A seguire, verrai introdotto alla tecnica di degustazione dell’olio e potrai assaporare l’olio EVO BIO aziendale, accompagnato da un’irrinunciabile “fettunta” e un buon bicchiere di vino.
Prenotazione necessaria entro domenica 22 ottobre (333 8556812 info@fattoriasanleolino.com)

Dalle 18:00 alle 20:30 – Fattoria dei Tatini, Località Caiano, via di Palazzo 24, Londa
Fai la pasta con Anna!
Laboratorio di cucina con Anna, esperta pastaia, che ti guiderà nella preparazione della pasta fatta in casa con farina di grani antichi e uova fresche di galline felici. I prodotti utilizzati in cucina sono coltivati con amore e sapienza, senza pesticidi e concimi chimici, rispettando la natura. La lezione si svolgerà in un contesto memorabile: la Fattoria dei Tatini, immersa nel verde, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.  A seguire degustazione dei prodotti.
Prenotazione necessaria entro lunedì 23 ottobre (3803860251 fattoriadeitatini@gmail.com)

  • Sabato 28 ottobre

Dalle ore 10:30 ( a quando cala il sole) – Fattoria sociale “Quei ragazzi, lavori in corso”, Località Vierle Nespolo 15/16, Londa
Una giornata nella fattoria del Borgo ParadisAbile
Una giornata per conoscere le persone e il lavoro della fattoria sociale che da oltre 12 anni accoglie e accompagna persone svantaggiate e disabili in percorsi educativi e di espressione a contatto con la natura. Un’esperienza di condivisione preparando pietanze con prodotti auto-coltivati, pane e schiacciate toscane e accudendo gli animali della fattoria. Pranzo incluso.
Prenotazione necessaria entro mercoledì 25 ottobre (3924740465 raoulguatteri@libero.it)

Dalle ore 10 alle ore 12 – Centro Ippico Il Bosco di Rincine, Via Milli 3, Rincine, Londa
Nel bosco con i pony, un sogno che si avvera!
Un’occasione imperdibile per far scoprire il bosco ai più piccoli da una prospettiva unica, che tutti hanno sognato almeno una volta: in sella a un pony! Gli istruttori del Centro Ippico il Bosco di Rincine, presente sul territorio da oltre 30 anni, guideranno a mano i pony nei percorsi, mentre gli adulti possono partecipare seguendo a piedi per vivere un’indimenticabile esperienza di famiglia! Winni, Bam-Pooh e Monella, esperti e dolcissimi pony vi aspettano!
In base al numero di partecipanti e alla loro età, è possibile che i bambini si alternino sui pony.
Prenotazione necessaria entro giovedì 26 ottobre (0558354080)

  • Lunedì 30 ottobre

Dalle ore 9 alle ore 13 – Ritrovo Via Poggio Alla Cuna 7, Rincine
Una giornata da Lupi!
Un’escursione tra i boschi di Rincine guidata da Marianna, GAE nata e cresciuta alle pendici del Monte Verruca, nel Mugello, che accompagnerà alla scoperta del meraviglioso mondo, fatto di tracce e leggende, del Lupo appenninico, un animale affascinante e magnetico che ti saprà incantare. Il percorso è adatto a tutti. Per partecipare, è fortemente consigliato l’uso di scarponcini da trekking.
I nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti, a patto che siano tenuti a guinzaglio per rispetto della fauna selvatica.
Prenotazione necessaria entro venerdì 27 ottobre (3202311956 oltrepasso.info@gmail.com)

Scopri il catalogo completo delle esperienze che puoi vivere in tutte le stagioni sulla Montagna Fiorentina e lasciati incantare dalle bellezze che questa terra ha da offrire.

 

Montagna Fiorentina è un progetto dei Comuni di Londa e San Godenzo, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU PNRR M1C3 I2.1 “Attrattività dei borghi storici – linea b”.

I commenti sono chiusi.