Conferenza di Asor Rosa su Dino Campana

Dino_CampanaIl 2014 è stato l’anno delle celebrazioni del centenario della pubblicazione dei “Canti Orfici” di Dino Campana e sono state molte le iniziative culturali promosse a Marradi e in provincia di Firenze per ricordare l’importanza del “libro unico” nella letteratura del 900.
Un ultimo appuntamento è previsto domani giovedi 8 gennaio a Firenze presso la Biblioteca Marucelliana in via Cavour 43 dove si trova il manoscritto originale del testo di Dino Campana.
Il professor Alberto Asor Rosa alle ore 17 terrà una conferenza dal titolo “Sapienza e follia in Dino Campana, un caso estremo di incomprensione da parte del sistema letterario” a sottolineare la sottovalutazione di quest’opera durata molti anni da parte degli studiosi di letteratura e dei critici letterari.
Sempre presso la Marucelliana fino a venerdi si può visitare la mostra bio- bibliografica “Dino Campana, Canti Orfici 1914-2014” con manoscritti, documenti, libri e immagini a cura di Francesca Castellano che è aperta con ingresso libero dalle 8.30 alle 17.30 e venerdi 9 solo dalle 8,30 alle 13,30.

I commenti sono chiusi.