Mostro di Firenze: archiviata l’ultima inchiesta

Mostro di Firenze: archiviata l’ultima inchiesta

Vittime del Mostro di Firenze : Nadine Mauriot e Jean Michel kraveichvili, la coppia di Francesi uccisa a San Casciano Val di Pesa nel settembre 1985.

ll giudice per le indagini preliminari del tribunale di Firenze Angela Fantechi ha archiviato l’ultima inchiesta sul cosiddetto Mostro di Firenze, che vedeva indagati, per gli omicidi delle coppiette, Giampiero Vigilanti, 89 anni, già militare della Legione straniera e nativo di Vicchio e ora abitante a Prato  e il medico Francesco Caccamo, 88 anni .
Rigettata  dal giudice, dunque, l’istanza di opposizione all’archiviazione presentata dall’avvocato Vieri Adriani, legale dei familiari delle vittime dell’ultimo duplice omicidio attribuito al maniaco di Firenze, i francesi Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, uccisi a Scopeti  di san Casciano nel settembre 1985.
Il gip ha però definito le nuove indagini proposte dal legale “inconcludenti e inidonee a condurre a un diverso esito rispetto a quello prospettato […] viene richiesta l’escussione di testi che hanno già reso dichiarazioni del tutto vaghe e inattendibili senza indicare la fonte della loro conoscenza”. Ritenuti “inidonei a sostenere l’accusa” anche gli accertamenti richiesti relativi “all’appartenenza di Vigilanti ai servizi deviati o ad ambienti criminali di estrema destra, dal momento che, sostiene il gip, “non vi sono elementi concreti che possano ricondurre i delitti oggetto del procedimento alla matrice eversiva”.
“Allo stato non sono stati acquisiti elementi indiziari che consentano l’esercizio dell’azione penale”, poiché “le nuove indagini scientifiche, svolte in modo serio e approfondito”, non hanno consentito di acquisire elementi che consentano di sostenere l’accusa in giudizio nei confronti di Vigilanti e Caccamo.

I commenti sono chiusi.