Spari a salve ai giardini di Piazza Dante contro gli storni

Storni-danzano-nel-cieloCome già avvenuto negli anni passati gli storni hanno scelto ancora una volta i giardini di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo come luogo di riparo nelle ore notturne. Ciò crea disagi alla popolazione anche perché contribuiscono molto alla sporcizia e al degrado delle aree urbane, creando anche potenziali rischi per la salute pubblica essendo le feci possibili veicoli per infezioni e malattie. Alla luce di tutto questo l’Amministrazione ha emesso un’ordinanza con la quale vengono attivate azioni volte a spaventare ed allontanare tali uccelli dai giardini di Piazza Dante.

Al momento gli spari a salve risultano gli unici strumenti utilizzabili contro l’invasione dei giardini da parte degli storni che non sono specie cacciabile e che non è possibile catturare, allo stesso tempo però la loro presenza rende invivibili le piazze e ciò non è accettabile, per questo sono stati adottati tali strumenti. In particolare sono previste operazioni coordinate dalla Polizia Municipale realizzate proprio per scacciare i volatili dall’area verde, l’ordinanza prevede che possano essere effettuate nell’arco di tempo compreso tra il 9 luglio e il 30 settembre qual ora ovviamente ce ne fosse l’esigenza.

Il primo degli interventi con gli spari a salve è previsto per il 14 luglio, l’inizio è stato stimato possa avvenire dopo le 18 e comunque nel momento del tramonto, quando gli storni tendono a posarsi nei luoghi riparati per passare la notte. Il provvedimento è stato programmato con cadenza bisettimanale e sarà effettuato in tutta sicurezza grazie all’impegno della Polizia Municipale che provvederà, mediante diffusione sonora, ad avvisare la popolazione e, attraverso la presenza, a mantenere in sicurezza l’area.

I commenti sono chiusi.