Prevenzione sismica fondi per Borgo e Scarperia e San Piero

Prevenzione sismica, oltre 7 mln per la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici

Con la somma a disposizione saranno finanziati dieci progetti

Prevenzione sismica, oltre 7 mln per la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici

 

Assegnate alle Regioni le quote di contributi spettanti per il 2022 per gli interventi di prevenzione sismica di scuole ed edifici pubblici non scolastici (riparto del fondo istituito con la legge 145 del 2018, che individua il termine del 30 ottobre per l’indicazione degli enti beneficiari). Alla Toscana toccano in tutto 7 mln 143 mila euro che verranno allocati scorrendo graduatorie già esistenti e valide per questa finalità. Sulla base dell’aggiornamento delle graduatorie risultano 10 i progetti finanziabili, 5 dei quali hanno già la progettazione definitiva approvata.

Gli interventi contenuti nelle due graduatorie sono stati selezionati secondo questi criteri: quelli con progettazione almeno definitiva prima dalla graduatoria del 2017 (elenco 1 ed elenco 2) e poi da quella del 2015. Quelli senza progettazione definitiva/esecutiva, con priorità per la zona sismica 2 (alta pericolosità), sono stati selezionati sempre a partire dalla graduatoria 2017 (elenco 1 ed elenco 2) e poi dalla graduatoria 2015, dando la priorità agli interventi di enti che non hanno già altri edifici finanziati sulla stessa graduatoria.

Da sottolineare infine che il Comune beneficiario è tenuto ad affidare i lavori per la realizzazione degli interventi entro e non oltre 8 mesi dalla data di attribuzione delle risorse, prevista per fine ottobre 2021.

Buone notizie per i comuni di Borgo san Lorenzo e Scarperia e San Piero che sono tra i soggetti finanziati. Il comune di Borgo san Lorenzo per la scuola media Giovanni della Casa avrà il finanziamento più consistente di 1.751.800 mentre il comune di Scarperia e San Piero riceverà 662,630 euro perla scuola per l’infanzia di Scarperia

 

I commenti sono chiusi.