Nuovo bando della Regione per i “contratti di fiume”

La Regione Toscana ha pubblicato il nuovo bando per  progetti finalizzati alla realizzazione di “contratti di fiume” nel triennio 2019-21.
Il bando ha una disponibilità di solo 275 mila euro ,suddivisi sulle tre annualità, e prevede di finanziare solo i primi 8 progetti  della graduatoria con un importo di 34.375 ciascuno.
le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2019.
Per poter essere ammessi  i progetti proposti dalle amministrazioni locali  devono rispondere a precisi requisiti.
1) Perseguire nella forma e nei contenuti gli obiettivi di sicurezza, mitigazione e prevenzione dei rischi , riequilibrio ambientale e valorizzazione paesaggistica, nonché l’uso sostenibile delle risorse idriche , la fruizione turistica sostenibile e la diffusione della cultura dell’acqua.
2) Prevedere azioni di coordinamento con soggetti istituzionali che operano in vari settori a livello locale e con autorità che operano su scala territoriale più ampia.
3)i progetti devono essere inerenti corsi d’acqua presenti nel reticolo idraulico individuato dalla legge regionale 79/2012.
4)Aver messo in atto un idoneo processo partecipativo che preveda  la condivisione di un Documento d’intenti contenente gli obiettivi e le motivazioni generali, un’analisi conoscitiva preliminare, una definizione del programma di azione.

Il processo partecipativo dovrà individuare anche i soggetti pubblici e privati interessati alla riqualificazione degli ambiti fluviali, configurare  un percorso condiviso tra tutti i soggetti coinvolti con un piano di monitoraggio per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 30 settembre.
Informazioni e copia del bando sono reperibili sul Burt del 5 giugno  a pag. 156 allegato  a questo articolo.

LR

PARTE III n. 23 del 05.06.2019

I commenti sono chiusi.