In occasione del nuovo anno scolastico 2022-2023, il presidente dell’Associazione Solidarietà Missionaria OdV/ETS, Luca Margheri, mostra il bilancio di una delle attività dell’Associazione portate avanti ormai da molti anni: le borse di studio. Queste sono state realizzate in Africa da Don Poggiali e poi estese ad altre povere realtà di stati limitrofi alla Costa d’Avorio.
“Anche quest’anno l’Associazione Solidarietà Missionaria OdV/ETS mostra il bilancio di una delle sue attività, portate avanti ormai da molti anni, le borse di studio, relative all’anno scolastico 2021-2022.
Nell’ultimo anno scolastico abbiamo contribuito (grazie a tutti voi) ad educare circa 1.943 studenti, così distribuiti:
In Costa d’Avorio:
nella provincia di Bonoua sono 567 (a partire dalle alfabetizzazioni fino alle scuole superiori);
nella provincia di Katiolà sono 70 (di cui 30 bambini sono orfani di genitori deceduti per AIDS).
In totale fanno 637.
In Burkina Faso:
presso la Cava di Pissy, nella capitale Ouagadougou, sono 69 per l’asilo nido e 150 per la scuola materna (dove qui paghiamo lo stipendio anche alle insegnanti, alla cuoca, nonché la mensa giornaliera per tutti); altri 50 per la scuola elementare statale (cui paghiamo oltre alle tasse di iscrizione anche la dotazione scolastica-zaino, libri, quaderni, righelli, compassi, gessi, etc); per finire ci sono anche 11 bambini di una cooperativa di portatori di handicap.
In totale sono 280 bambini.
In Togo:
– va anzitutto premesso che qui è diverso l’accesso alle strutture scolastiche, rispetto agli altri due Stati sopracitati. Infatti anche l’impegno economico per iscriversi alle scuole è notevolmente inferiore, per questo siamo in grado di soddisfare l’esigenza di 1.026 bambini, così distribuiti:
– presso la missione orionina di Bogou sono 125 i bambini dalla prima elementare alla sesta elementare (oltre alla dotazione scolastica di ciascun bambino provvediamo, in quota parte, anche allo stipendio di 6 maestri e di 1 direttore);
– presso la provincia di Bagà provvediamo oltre alle tasse di iscrizione anche alla dotazione scolastica (libri, quaderni, kit scolastici e gessi per le insegnanti) di circa 891 bambini.
In totale sono 1.026.
Grazie a tutti voi riusciamo ad educare ogni anno un bel po’ di bambini.