La Regione aiuti gli agricoltori. Lo chiede FdI

Aumento dei costi di produzione ed emergenza ungulati mettono in ginocchio l’agricoltura. Mazzei, Coralli, Giannelli e Petronici(FdI): occorre un piano regionale immediato di aiuti al settore.

E’ un vero grido di dolore, un appello ad aiuti immediati, quello che arriva dal mondo dell’agricoltura. Il conflitto in Ucraina ha aggravato i problemi di un settore, quello delle aziende agricole, già entrato in crisi prima della guerra. Uno studio di Cia Toscana Centro evidenzia le criticità del settore.
I costi di produzione e delle materie prime erano già molto alti prima dell’inizio del conflitto, sono schizzati ulteriormente dopo l’invasione militare della Russia in Ucraina. Basti pensare che rispetto ad un anno fa il prezzo dei fertilizzanti è cresciuto in maniera esponenziale: urea a +121%, +138% nitrato ammonico, +112% cloruro di potassio (fonte BMTI). Il caro gasolio e le materie prime hanno aggravato lo stato di salute del settore.
Lo scenario internazionale che ha determinato sensibili aumenti dei costi energetici ha evidenziato anche l’incremento dei mezzi tecnici, carburante, concimi e fitofarmaci in primis; una situazione che porta a costi insostenibili per la produzione. A tutto questo, aggiungiamo l’annosa piaga degli ungulati, che continuano, specie in alcune province (come Firenze) a danneggiare terreni e coltivazioni, generando perdite ingenti.Una situazione di crisi straordinaria, rispetto alla quale la Regione Toscana non può esimersi dal dare risposte straordinarie, sostenendo in vari modi un settore cruciale per l’economia del nostro territorio (sia con contributi al settore sia aumentando i risarcimenti per i danni derivanti dagli ungulati) e che rischia di essere messo in ginocchio in maniera irreparabile. Auspichiamo infine che la Regione Toscana accolhga positivamente le istanze, contenute in una recente interrogazione presentata dal gruppo consiliare di FdI in regione, tese a garantire autonomia ed autosufficienza per la coltivazione e la produzione di grano e cereali in Toscana. Solo una modifica strutturale del quadro attualmente in essere in Toscana può preservarvi per il futuro da ripercussioni derivanti da fattori esterni, come la drammatica invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Chiara Mazzei, responsabile provinciale dipartimento agricoltura e capogruppo Insieme per Rufina
Caterina Coralli, portavoce Fratelli d’italia Mugello
Giampaolo Giannelli, membro assemblea regionale Anci e portavoce Fratelli d’Italia Pontassieve

Cristian Petronici, esponente Fratelli d’italia Valdisieve

I commenti sono chiusi.