La discoteca notturna nel centro di Borgo non era autorizzata

Questa la risposta dell’ufficio tecnico all’interrogazione del gruppo Borgo in Comune che conferma l’irregolarità dello svolgimento delle feste musicali che non avevano autorizzazione e nessuna richiesta di deroga sul rumore. Il fatto non è avvenuto una volta ma per ben tre volte consecutive senza nessun controllo. Anche le feste autorizzate avevano limiti che non sono stati rispettati. Il documento si commenta da solo.

Festa 8 giugno

La manifestazione svoltasi alle piscine comunali in data 8 giugno scorso “Cena con ballo in piscina”, è stata organizzata dall’ASD Fortis Juventus e prevedeva musica e ballo.
Per tali manifestazioni la vigente normativa (art. 68 del TULPS) prevede il rilascio da parte del Comune Un’Autorizzazione di Pubblica Sicurezza, previo parere da parte della Commissione di vigilanza a seconda del luogo di ubicazione, dell’attrezzatura e degli impianti che vengono installati. Se l’impiantistica è di modeste dimensioni, normalmente si omette la verifica da parte della Commissione, ma è comunque richiesto il piano della sicurezza ed i collaudi delle strutture compresa la dichiarazione di corretto montaggio. A riguardo del rumore è previsto che venga dichiarato il non superamento dei limiti previsti nella zonizzazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica o in alternativa, che venga richiesta una deroga all’Ufficio Ambiente Intercomunale.
Nel caso è stata presentata SCIA per pubblico spettacolo fino alle ore 24.00 e nel limite di 200 persone (pratica SUAP 750/2019 del 15.05.2019). Per la stessa è stato presentato Piano della sicurezza ed emergenza.
Per il rumore era stata presentata domanda di autorizzazione in deroga ordinaria (fino alle ore 3 del 9.06.2019) che è stata archiviata dall’Unione perché presentata fuori dai termini temporali. In sostituzione della stessa è stata poi presentata domanda di autorizzazione in deroga semplificata ai limiti di rumorosità fino alle ore 24.00.
Ai sensi del regolamento delle attività rumorose dell’unione Comuni Mugello è previsto
il silenzio assenso, trascorsi 15 giorni dalla presentazione.

Manifestazioni Piazza Dante

Per le manifestazioni in Piazza Dante non è stata presentata nessuna richiesta autorizzativa né alcuna SCIA di Pubblico Spettacolo. Tale procedura risulta corretta in quanto trattandosi di sola musica e non essendoci biglietto di ingresso o montaggio strutture non è classificabile come Pubblico Spettacolo.
In merito al rumore avrebbe dovuto essere presentata richiesta di deroga ordinaria se l’attività avesse oltrepassato le ore 24.00, o semplificata entro le ore 24.00. Non risulta presentata alcuna pratica né al SUAP né agli Uffici comunali.
Non ritengo competenza di quest’ufficio esprimere valutazioni in merito alla opportunità di un servizio straordinario della Polizia Municipale per il rispetto dei limiti autorizzativi e in merito al coinvolgimento della commissione comunale per la valutazione dei luoghi idonei allo svolgimento delle manifestazioni.

I commenti sono chiusi.