Interdizione per alcuni operai del cantiere comunale a Borgo

Questo è il comunicato diffuso oggi dalla Guardia di Finanza sulle indagini relative al Cantiere comunale di Borgo San Lorenzo.

 

Nella mattinata odierna, i Finanzieri del Comando Provinciale di Firenze hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misure interdittive nei confronti di 10 dipendenti del Comune di Borgo San Lorenzo per le ipotesi di reato di truffa ai danni di Ente Pubblico e peculato.
Il provvedimento giudiziario – emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Firenze – dott.ssa Anna D. Liguori, su richiesta della locale Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Capo Dott. Giuseppe Creazzo – ha previsto, più nel dettaglio, la sospensione dal servizio per 6 mesi di 2 dipendenti comunali mentre per gli altri 8 l’interdizione è stata determinata in 3 mesi.
Le indagini, che hanno consentito di individuare le condotte illecite rimesse alla valutazione dell’Autorità Giudiziaria di Firenze, sono state avviate all’inizio di quest’anno ad opera delle Fiamme Gialle della Tenenza di Borgo San Lorenzo ai quali, da parte di taluni cittadini, era stata segnalata l’esistenza di molti disservizi nella manutenzione delle strade e del verde pubblico. Preliminari approfondimenti investigativi svolti dai militari del Corpo facevano emergere in effetti la sospetta circostanza che molte maestranze dell’Ufficio comunale preposto a tale incombenza (Unità Operativa Servizio Tecnico), erano soliti, durante i turni di servizio, dedicarsi ad attività private (quali, ad esempio, acquisti di natura personale presso pubblici esercizi e mercato settimanale). All’esito di tali risultanze, sotto il coordinamento dell’AG inquirente, veniva intrapresa un’attività di indagine più strutturata (anche con riprese video e pedinamenti ed appostamenti) che confermava i sospetti iniziali acquisendo un quadro probatorio più dettagliato dell’attività delittuosa perpetrata (riparazione di autovetture private all’interno dell’autorimessa comunale durante gli orari di servizio, utilizzo dei mezzi di servizio per esigenze di natura personale, lettura del badge di personale assente dal lavoro per far figurare, invece, la presenza in servizio, lunghi periodi di inattività all’interno degli uffici nonostante fosse stata effettuata la lettura del cartellino magnetico, infine, sono stati rilevati pure casi di distrazione di materiale edile dal magazzino comunale per fini privati).
Ulteriori riscontri probatori venivano acquisiti anche nel corso di perquisizioni domiciliari effettuate, su delega del PM inquirente, nei confronti delle persone indagate (complessivamente 18) eseguite nel mese di ottobre u.s.
Nell’ambito dell’attività investigativa, l’Amministrazione Comunale del Comune di Borgo San Lorenzo ha assicurato alla Guardia di Finanza una proficua collaborazione che ha consentito di far emergere le condotte illecite accertate.

3 thoughts on “Interdizione per alcuni operai del cantiere comunale a Borgo

  1. E’ un provvedimento eccessivo e inutile che danneggerà prima di tutto il comune per le manutenzioni invernali e poi per il montaggio dei seggi elettorali a marzo e delle manifestazioni fieristiche a maggio e giugno per le quali potrebbe essere obbligato a ricorrere a personale esterno. Un bel risparmio. Anche il video che è stato inviato ad alcune redazioni oltre a spettacolarizzare l’evento certifica solo degli episodi che non si capisce se abbiano inficiato o meno l’attività di cantiere.
    La Nazione di questa mattina lancia titoli cubitali sull’interdizione di 10 assenteisti che francamente pare eccessivo visto che questo giornale negli anni ha affidato la cronaca locale in molte province proprio a dipendenti pubblici.
    LR

  2. Non metto in dubbio che ci sia stato un cattivo comportamento di questi dipendenti ,spero che ci sia modo di chiarirlo
    Non conosco nessuna delle persone coinvolte ma francamente non ne posso più di questo clima di caccia alle streghe specialmente nel pubblico( scanso equivoci lavoro nel privato)Personalmente spesso sono bolle di sapone date in pasto dai media a cittadini che si ergono a moralisti e poi sono i primi a non pagare le tasse .
    Chi evade fa danni enormi a tutta la comunità.Almeno gli operai del Comune le tasse le hanno sempre pagate
    E

    • Mi scuso , il mio precedente commento è stato inviato per errore ma avrei voluto dire :” ho dei dubbi, da quanto sono in grado di capire da ciò che è stato comunicato, che ci sia stato un cattivo comportamento di questi dipendenti e spero… ” e non “non metto in dubbio che ci sia ….”
      Mi scuso
      Monica L.