Inizieranno i lavori all’ospedale di Borgo san Lorenzo?

Inizieranno i lavori all’ospedale di Borgo san Lorenzo?

 

Sembra finalmente giunta ad un punto decisivo la vicenda della ristrutturazione e dell’adeguamento sismico dell’Ospedale del Mugello a Borgo san Lorenzo con la chiusura della gara del 1° stralcio del valore di 35 milioni e l’ assegnazione dei lavori alla ditta scelta dal nucleo di valutazione.
Dopo molti anni in cui, anche da parte di amministratori locali, si era parlato di progetti esecutivi e di risorse finanziarie già previste , il vero progetto esecutivo è stato approvato solo nel 2023 con uno stanziamento lievitato da 36 a 45 milioni di euro (i 9 in più derivano da fondi regionali per 6 milioni e da un mutuo di 3 della stessa Asl).
Con la determina dirigenziale del 29 novembre scorso si è arrivati all’aggiudicazione dei lavori di “Ristrutturazione ed ampliamento con adeguamento sismico del Presidio ospedaliero del Mugello – Stralcio 1: ‘Centrale tecnologica, corpi in ampliamento e adeguamento sismico’ .
La ditta che si è aggiudicata l’appalto ha fatto un ribasso del 2,78% corrispondente a circa 991 mila euro ed è la Fincantieri Infrastrutture Sociali S.p.a., di Firenze.
Dal punto di vista burocratico è il primo passo per arrivare alla stipula del contratto e poi all’avvio dei lavori come è scritto nell’atto dirigenziale “ di precisare che la presente aggiudicazione diventerà efficace solo dopo la conclusione, con esito positivo, della verifica circa il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale del concorrente aggiudicatario, efficacia che verrà dichiarata con apposito successivo atto”.
La sottoscrizione del contratto non potrà avvenire prima di 35 giorni dalla determina e quindi avrà luogo nei primi giorni del 2024 ( salvo ricorsi), con i cantieri che potrebbero essere avviati dai mesi successivi, probabilmente marzo.

 

LR
Det 2619 del 29.11.23_AMM TRASP

I commenti sono chiusi.