Incontro dell’Ambito territoriale di caccia in Mugello

 

Molto soddisfatto Piero Galeotti, Presidente dell’ATC 4 Firenze Nord-Prato, dell’incontro -molto partecipato- svoltosi nella serata del 17 gennaio presso la Biblioteca Comunale a San Piero a Sieve.
Sono intervenuti Paolo Pennacchini, Presidente FIBEC e FANAPO, Marco Tuti, membro della commissione scientifica, Vito Mazzarone e Massimo Taddei della Regione Toscana, per esporre il monitoraggio della beccaccia in regione Toscana. Partendo dal declinare le caratteristiche dei boschi del nostro Appennino, profuse in maniera magistrale e con i massimi livelli di competenza, sono state esposte le risultanze del mondo scientifico ed universitario, che consentono la costante verifica dello “stato di salute” dell’avifauna migratoria nel nostro territorio attraverso il coinvolgimento e la collaborazione attiva dei “frequentatori dei boschi”, opportunamente formati, che si sono messi a disposizione della Collettività da diversi anni.
Grazie a questa forma di rilevazione dei dati, che è integrata in un complesso sistema organizzato di verifica della presenza degli animali svernanti, è stato possibile anche per la Regione Toscana giungere a soluzioni di soddisfazione nel redigere le norme per la gestione della fauna selvatica.
L’augurio di Antonio Barzini, referente per FIBEC, è di ampliare la collaborazione con quanti vorranno fornire il proprio contributo con la collaborazione alla Comunità Scientifica.

 

Uff stampa

I commenti sono chiusi.