Inaugurato il pastificio artigianale a San Godenzo

INAUGURATO A SAN GODENZO IL PASTIFICO ARTIGIANALE ‘IL MARRON BUGIO’

Sono 3 le donne che stendono la pasta fatta a mano con i prodotti locali

Ieri, sabato 19 novembre, è stato inaugurato il pastificio artigianale ‘di’ Marron Bugio’ a San Godenzo. Ultimo tassello del progetto sulla Cooperativa di Comunità che ha visto, dalla sua apertura ad oggi, la creazione di ben 20 diverse opportunità lavorative da svolgere nel territorio.

Presenti all’inaugurazione di ieri mattina Francesca Oliva, presidente della Cooperativa, il Sindaco del Comune Emanuele Piani e il Sindaco di Londa Tommaso Cuoretti.

L’ambiente, finemente ristrutturato e attrezzato, è inserito nell’area del Parco Alpini dove da sempre prendono vita le feste del paese.

Nonostante il tempo ballerino, sono stati in molti a partecipare al taglio del nastro e, a seguire, alla piccola degustazione di prodotti fatti a mano dalle neoassunte del pastificio artigianale. “Siamo contenti di poter finalmente inaugurare questa realtà che va a coronare l’impegno di questi anni nel far sviluppare e crescere nel nostro territorio sia la promozione dei prodotti locali che la creazione di posti di lavoro. Sono tre le donne di San Godenzo che si impegneranno nel realizzare prodotti tipici con le proprie mani. – dice Francesca Oliva Presidente della Cooperativa di comunità – Per il momento è possibile ordinare tortelli di patata nella versione sangodenzina; tortelli di marrone che hanno un ripieno di marrone e patata; tagliatelle di marrone o di farina bianca. In più, i topini (gnocchi) sia nella versione di farina bianca che in quella di marrone”.

Le recensioni sugli assaggi dai presenti all’evento sono state sicuramente di buon auspicio per una lunga e ampia ‘vita’ della nascente realtà, avvalorate dall’intervento del Sindaco di Londa che ha parlato di “ una collaborazione da estendere anche al proprio Comune”.  “Ho espresso fin dall’inizio il mio interesse al Sindaco Piani – afferma Cuoretti – Visto che ancora a Londa non c’è un progetto come questo, ci siamo detti che potrebbe essere l’occasione per valorizzare, rafforzare e ingrandire quello della Cooperativa ‘di’ Marron Bugio’ espandendola anche al nostro Comune; lavorando insieme su peculiarità e difficoltà che ci avvicinano”.

Il primo cittadino, Emanuele Piani, nel suo intervento ha parlato del valore di prodotti “fatti con le mani” e dell’importanza di dare lavoro alle donne presenti sul territorio: “Un valore che sembra sempre più scomparire e che porta a riqualificare il lavoro femminile, a ritmi conciliabili con la vita familiare”

I prossimi appuntamenti per degustare le primizie della Cooperativa  ‘di’ Marron Bugio’ sono alle porte:

Domenica 27 novembre la Cooperativa sarà presente al tipico mercatino natalizio che da anni viene realizzato l’ultima domenica di novembre nel centro del paese.  In calendario per il 4 dicembre cena sociale sotto il loggiato di Piazza Dante con i prodotti della Cooperativa ‘diMarron Bugio’.

“Siamo riusciti a portare avanti questo progetto grazie alla collaborazione di tutti – continua il Sindaco Emanuele Piani – Chi non riesce ad oltrepassare le divergenze in un piccolo territorio difficilmente riesce a realizzare progetti come questo che, tra i tanti aspetti positivi, presenta sicuramente l’entusiasmo della partecipazione e dell’aggregazione”. Il Sindaco ha ricordato il sostegno ricevuto dall’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Ha ringraziato pubblicamente la tenacia di Francesca Oliva e di tutto il Cda della Cooperativa di comunità ‘di’ Marron Bugio’ nei lavori che hanno portato all’apertura del laboratorio artigianale.

I commenti sono chiusi.