Il PD di Borgo e Rifondazione comunista del Mugello contro il conflitto in Siria

“Il Partito Democratico di Borgo San Lorenzo segue con apprensione i recenti sviluppi nel nord della Siria, dove la Turchia ha recentemente autorizzato un’invasione insensata dei territori curdi: ricordando come il popolo curdo sia stato il principale artefice della vittoria contro l’Isis, avvertiamo forte il rischio di un’altra catastrofe umanitaria in una regione già pesantemente segnata da questo tipo di eventi.

Per questo auspichiamo una veloce risoluzione di questo folle conflitto, innanzitutto con una decisa presa di posizione da parte dell’Unione Europea, che purtroppo in questi mesi si è distinta solo per essersi appoggiata al governo turco in materia d’immigrazione, ed in secondo luogo da parte del governo italiano, rappresentato anche dal nostro partito, a nostro avviso finora troppo silente ed ambiguo.

La Segreteria dell’ Unione Comunale di Borgo San Lorenzo”

Il Partito della Rifondazione Comunista del Mugello condanna senza esitazioni l’invasione turca del Rojava.

Alla popolazione di quelle terre, ai combattenti curdi e ai loro sacrifici nella lotta contro l’Isis, non solo va un giusto debito di riconoscenza, ma anche la solidarietà per la lotta che da tempo portano avanti nel segno di un diritto all’autodeterminazione ogni volta negato. Con l’invasione turca, dopo il beneplacito americano, non solo viene tradito un popolo alleato, ma si sacrifica il suo stesso diritto all’esistenza di fronte all’imperialismo e alla geopolitica, aggredendo per di più la profonda rivoluzione che in quell’area è rappresentata dal confederalismo democratico curdo, vero esempio di alternativa tanto per il medio oriente, quanto per l’occidente.

Ci aspettiamo quindi dall’Italia e dall’Unione Europea ben più della preoccupazione espressa finora. Vogliamo un deciso e coraggioso impegno perché si arrivi a porre fine a questa aggressione, tutelando la popolazione curda e il suo diritto a riconoscersi come popolo.

Partito della Rifondazione Comunista – Zona Mugello

I commenti sono chiusi.